Contratto part time misto 2020 stipendi, orari, ferie, permessi, malattia, disoccupazione

Come vengono calcolati stipendi, ferie, permessi, indennità di malattia per i lavoratori con contratto di lavoro part time misto

Contratto part time misto 2020 stipendi,

Quali sono gli stipendi che spettano a lavoratori con contratto part time misto 2020?

Il lavoratore con contratto part time misto 2020 ha diritto per legge a percepire lo stesso stipendio orario che percepisce il lavoratore assunto con contratto a tempo pieno secondo quanto previsto dal CCNL con cui è assunto. La differenza è che lo stipendio complessivo del lavoratore con part time misto è calcolato in maniera proporzionale al periodo di lavoro prestato.

Il contratto di lavoro part time misto 2020 combina le regole del part time orizzontale e verticale, considerando che il part time orizzontale prevede l’impiego per tutti i giorni lavorativi ma per un numero minore di ore rispetto ad un impiego full time e il part time verticale prevede l’impiego con orario pieno non solo alcuni giorni, settimane o mesi, per esempio 8 ore su 3 giorni lavorativi per un totale di 24 ore settimanali su 40.

Il part time misto, come detto, combina le regole del part time orizzontale e verticale e ciò significa che il lavoratore lavora con orario giornaliero ridotto e per un numero di giornate inferiori rispetto ad un impiego full time.

  • Contratto part time misto 2020 stipendi
  • Contratto part time misto 2020 orari
  • Contratto part time misto 2020 ferie, permessi e malattia
  • Contratto part time misto 2020 disoccupazione


Contratto part time misto 2020 stipendi

Il lavoratore con contratto part time misto 2020 ha diritto per legge a percepire lo stesso stipendio orario che percepisce il lavoratore assunto con contratto a tempo pieno secondo quanto previsto dal CCNL con cui è assunto. La differenza è che lo stipendio complessivo del lavoratore con part time misto è calcolato in maniera proporzionale al periodo di lavoro prestato, sempre considerando la combinazione delle regole di part time orizzontale e part time verticale.

Contratto part time misto 2020 orari

Gli orari di lavoro di chi svolge un lavoro part time misto sono definiti in specifiche tabelle con l’indicazione delle ore da lavorare nei rispettivi giorni della settimana. Inoltre, può accadere che, per esigenze aziendali, il lavoratore debba svolgere delle ore in più rispetto a quelle previste dal contratto.

Contratto part time misto 2020 ferie, permessi e malattia

Il lavoratore con contratto di lavoro part time misto ha gli stessi diritti dei lavoratori assunti con contratto di lavoro full time per cui godono degli stessi trattamenti previsti per:

  • ferie e permessi;
  • indennità di maternità e di malattia;
  • l’assegno per il nucleo familiare

Ognuno di questi trattamenti, da giorni di ferie e permessi, a indennità di malattia, vengono erogati in maniera proporzionale al numero di ore lavorate all’interno della settimana, ad eccezione dell’assegno al nucleo familiare che spetta in misura intera solo se si lavorano almeno 24 ore settimanali.

Contratto part time misto 2020 disoccupazione

Il lavoratore assunto con contratto part time misto può essere licenziato anche senza preavviso per giusta causa. Ma tra le cause di licenziamento non è prevista quella di rifiuto da parte del lavoratore di modificare il rapporto di lavoro in full time. Se ciò accadesse il licenziamento sarebbe illegittimo. Anche il lavoratore in part time al termine del rapporto di lavoro, se soddisfatti i requisiti previsti, può presentare domanda per avere la disoccupazione.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Puoi Approfondire
Ultime Notizie