Contratto pesca marittima 2021 orario di lavoro: cosa prevedono regole in vigore

Orario di lavoro in navigazione e a terra: regole previste dal contratto pesca marittima per lavoratori imbarcati e prestanti lavoro a terra

Contratto pesca marittima 2021 orario di

Qual è l’orario di lavoro previsto dal contratto pesca marittima 2021?

A differenza di tutti gli altri Ccnl, il contratto pesca marittima 2021 prevede orari di lavoro per il personale assunto, a seconda che si lavori in navigazione o a terra, In particolare, il Ccnl pesca marittima 2021 prevede che durante la navigazione l’orario di lavoro sia di 8 ore giornaliere per tutto il personale e per il personale a terra di 8 ore giornaliere con la pausa di un’ora per la consumazione dei pasti.  
 

Il contratto lavoro pesca marittima 2021 prevede regole e norme specifiche per l’equipaggio imbarcato sulle navi da pesca marittima e disciplina, in particolare, le diverse attività di pesca, come quella costiera locale entro le sei miglia, costiera ravvicinata entro le 20 miglia, mediterranea o d’altura oltre le 20 miglia, oceanica o oltre gli stretti. Il contratto pesca marittima 2021 può essere sia tempo indeterminato e applicato anche con possibilità di stipulare convenzioni per una sola campagna di pesca o per un particolare tipo di pesca. Ma qual è l’orario di lavoro previsto per lavoratori con contratto pesca marittima 2021?

  • Contratto pesca marittima 2021 orario di lavoro in navigazione
  • Contratto pesca marittima 2021 orario di lavoro a terra

Contratto pesca marittima 2021 orario di lavoro in navigazione

A differenza di tutti gli altri Ccnl, il contratto pesca marittima 2021 prevede orari di lavoro per il personale assunto, a seconda che si lavori in navigazione o a terra, In particolare, il Ccnl pesca marittima 2021 prevede che durante la navigazione l’orario di lavoro sia di 8 ore giornaliere per tutto il personale.

Il lavoro prestato per servizio di guardia si svolge su tre turni in modo che per ogni guardia siano previste 8 ore di lavoro e 16 franche sulle 24 ore alternando 4 ore di guardia con 8 ore franche. Precisiamo che il personale di età inferiore ai 18 anni è esonerato dai turni di guardia notturni.

La composizione minima per ogni guardia deve essere di almeno un ufficiale e un marinaio in coperta e un ufficiale, tra cui sono compresi Comandante e Direttore di macchina, con un ingrassatore o altro in macchina.

Il personale con contratto pesca marittima 2021 di guardia in coperta viene rafforzato all’entrata/uscita nel/dal porto e nei casi di avverse condizioni meteo marine a giudizio del comandante, mentre il personale escluso dal turno di guardia deve rispettare il normale orario di lavoro di 8 ore e viene organizzato in base alle diverse esigenze di servizio, compreso nell’intervallo tra le 6 anticipazione e le ore 20 pomeridiane, con interruzione per i pasti.

Contratto pesca marittima 2021 orario di lavoro a terra

L’orario di lavoro ordinario per il personale con contratto pesca marittima 2021 a terra è di 8 ore giornaliere con la pausa di un’ora per la consumazione dei pasti.  Se la durata dei lavori è inferiore a 8 giorni tutto l’equipaggio resta imbarcato a tutti gli effetti.

Se i lavori si prestano in un cantiere con maestranze del cantiere stesso, i pescatori che partecipano ai lavori hanno diritto ad avere lo stesso trattamento economico delle maestranze del cantiere se risulta più favorevole rispetto ai minimi garantiti dal contratto. I pasti durante la permanenza dei lavori vengono assicurati dall’armatore a proprio carico.


 

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il