Il contratto Sanità prevede per il personale impiegato in servizi di assistenza domiciliare e Sert apposite indennità il cui importo varia a seconda dei livelli di inquadramento professionale del singolo dipendente, è cumulabile con altre indennità previste e rientra nel calcolo della retribuzione globale di fatto.
Come funzionano indennità assistenza domiciliare e indennità Sert nel Contratto Sanità 2022? Il Contratto di lavoro per il comparto sanità regola e disciplina tutto il personale con rapporti di lavoro a tempo indeterminato e a tempo determinato dipendente di tutte le aziende ed enti del comparto sanitario e tutto il personale con rapporto di lavoro subordinato dipendente degli Ospedali Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico pubblici e degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, assunto con le modalità previste dalla stessa legge.
Il contratto Sanità prevede diverse indennità per i dipendenti tra cui indennità di assistenza domiciliare e indennità Sert. Vediamo di cosa si tratta
Il personale con contratto sanità 2022, i collaboratori assistenti sociali, gli ausiliari specializzati addetti ai servizi socio assistenziali, gli operatori tecnici addetti all’assistenza e gli operatori socio sanitari, dipendenti dall’Azienda o Ente che prestano servizio di assistenza domiciliare hanno diritto a percepire una indennità di assistenza domiciliare giornaliera.
L’indennità per assistenza domiciliare per personale con Contratto Sanità 2022 per ogni giorno di servizio prestato viene corrisposta nelle seguenti misure:
L’ indennità per assistenza domiciliare non spetta nei giorni di assenza dal sevizio a qualsiasi titolo effettuata o quando giornalmente non vengono erogate prestazioni ed è cumulabile con le altre indennità per particolari condizioni di lavoro, se spettanti.
L’indennità per assistenza domiciliare viene riconosciuta anche al personale che viene saltuariamente chiamato ad effettuare prestazioni giornaliere per il servizio di assistenza domiciliare limitatamente alle giornate in cui viene erogata la prestazione. In ogni caso, l’importo previsto per l’indennità per assistenza domiciliare rientra nella retribuzione globale di fatto annuale.
Al personale con contratto sanità 2022 addetto ai Sert in via permanente, indipendentemente dal ruolo di appartenenza, spetta una indennità Sert giornaliera per ogni giorno di servizio prestato. Ricordiamo che i Sert sono i Servizi per le Tossicodipendenze, servizi pubblici del Sistema Sanitario Nazionale italiano (SSN), dedicati alla cura, alla prevenzione e alla riabilitazione delle persone che hanno problemi conseguenti all'abuso e alla dipendenza di sostanze stupefacenti, come le droghe, e psicoattive.
L’indennità Sert spettante al personale con contratto sanità 2022 viene corrisposta nelle seguenti misure:
Anche in questo caso, l’indennità non viene corrisposta nei giorni di assenza dal sevizio a qualsiasi titolo effettuata, è cumulabile con le altre indennità per particolari condizioni di lavoro, se spettanti, rientra nella retribuzione globale di fatto e deve essere corrisposta anche al personale saltuariamente chiamato ad effettuare prestazioni giornaliere presso il Sert limitatamente alle giornate in cui viene erogata la prestazione.