Il Contratto tessile e abbigliamento 2022 prevede un orario di lavoro di 40 ore settimanali da svolgere con diverse distribuzioni/articolazioni in base ad accordo con la RSU. In ogni caso, l’orario di lavoro settimanale, compresi gli straordinari, non può superare il limite di 48 ore settimanali e il limite annuo di 96 ore.
Il contratto tessile e dell’abbigliamento 2022 disciplina i rapporti di lavoro tra lavoratori e industrie tessili, pelletteria, calzature, e prevede norme specifiche per orari di lavoro e turni, riposi da fruire e reperibilità. Vediamo quali sono le norme del contratto tessile e abbigliamento 2022 per l’orario di lavoro da effettuare.
Il Contratto tessile e abbigliamento 2022 prevede un orario di lavoro di 40 ore a settimana da svolgere con diverse distribuzioni/articolazioni in base ad accordo con la RSU. Per gli addetti a mansioni discontinue, l’orario di lavoro è di 48 ore medie settimanali su un periodo di 12 mesi, mentre per i lavoratori su turni 6x6, l'orario di lavoro è di 36 ore settimanali.
Complessivamente, l’orario di lavoro settimanale, compresi gli straordinari, non può superare il limite di 48 ore settimanali e il limite annuo di 96 ore
Per le ore di lavoro su turni al lavoratore spetta una maggiorazione dell'1,38% della retribuzione contrattuale nazionale e degli elementi aggiuntivi stabiliti aziendalmente se corrisposti a cadenza mensile; mentre per i lavoratori su turni a scacchi la maggiorazione è dell'1,64% sull'elemento retributivo nazionale.
Il lavoratore dipendente con contratto tessile e abbigliamento 2022, stando a quanto previsto da contratto, deve dare disponibilità alla reperibilità sul luogo di lavoro per rispondere alle esigenze di un'unità operativa. La disponibilità deve essere data da dipendente nella fascia di reperibilità nell'ambito dell'orario di lavoro in atto nell'impresa.
Il lavoratore non può rifiutarsi di compiere turni di reperibilità, a meno che il rifiuto non sia giustificato da importanti motivi inderogabili. Per i turni di reperibilità è prevista una maggiorazione della normale retribuzione fissa erogata al lavoratore.
Per quanto riguarda il capitolo riposi, il contratto tessile e abbigliamento 2022 prevede:
Il contratto tessile e abbigliamento 2022 in tema di riposo prevede, inoltre, che le ore di lavoro prestate nei giorni di riposo settimanale devono essere retribuite con una maggiorazione pari al 25% sulla quota oraria della normale retribuzione.
Anche per i dipendenti con contratto tessile e dell’abbigliamento 2022 è prevista la possibilità di lavoro di notte, da intendersi come il periodo compreso tra le 22 e le 6 del giorno successivo, lavoro notturno che implica una maggiorazione. Le percentuali di maggiorazione della retribuzione per chi svolge lavoro di notte sono del:
Orario di lavoro previsto dal Contratto Tessile Abbigliamento 2022 e l'aumento previsto per il lavoro notturno.