Conviene comprare un appartamento in condominio o una villetta nel 2021. I pro e contro

Gli appartamenti sono un tipo di proprietà molto popolare per motivi come l'aspetto contemporaneo, i servizi moderni, i servizi di manutenzione interni e una migliore sicurezza.

Conviene comprare un appartamento in con

Meglio comprare un appartamento in condominio o una villetta?

Una casa indipendente è più adatta per una famiglia numerosa particolarmente attenta all'estetica della propria casa, del vicinato e della sua privacy. Per gli acquirenti come una moderna famiglia con un budget limitato o gli anziani che desiderano trascorrere la loro vita in pensione in pace, l'appartamento è l'opzione migliore.

Una volta completata la pianificazione finanziaria e accumulato il risparmio necessario, la domanda inevitabile riguarda l'opportunità di acquistare un appartamento o una villetta ovvero una casa indipendente. Di solito, lo spazio ristretto e le tariffe elevate nelle grandi città costringono la maggior parte degli acquirenti di case a considerare gli appartamenti come la scelta più adatta.

Sono infatti mediamente più economici della proprietà indipendente che potrebbe appunto essere una villetta. Tuttavia, ci sono molti fattori da considerare come la posizione, l'accessibilità, l'affitto, l'apprezzamento, la sicurezza, lo scopo dell'acquisto, la fase della vita. Analizziamo quindi:

  • Meglio comprare un appartamento in condominio o una villetta
  • Pro e contro acquisto di appartamento in condominio o villetta

Meglio comprare un appartamento in condominio o una villetta

Gli elementi da tenere sempre in considerazione nella fase di scelta tra un appartamento in condominio o una villetta sono il budget disponibile, le caratteristiche irrinunciabili della casa, la zona in cui si desidera vivere, il livello di privacy desiderato.

Gli appartamenti sono un tipo di proprietà molto popolare per alcuni motivi comuni come l'aspetto contemporaneo, i servizi moderni, la più facile manutenzione interna e una migliore sicurezza. Gli appartamenti sono una buona scelta per uso personale, affitto e investimento. Sono in tutto e per tutto alla pari con le case indipendenti e con ampio livello di personalizzazione. Si può fare su piccola scala senza alterare l'assetto di base dell'appartamento.

Le case o ville indipendenti sono preferite da chi desidera la privacy di un'unità indipendente ma vuole anche evitare il fastidio di costruire una casa. Il proprietario conserva riservatezza e controllo sul design così come ha la parola finale sull'architettura complessiva e all'utilizzo dei materiali e la loro qualità. Può anche pensare di costruire più piani ma occuparne uno solo e affittare il resto come fonte di reddito per rientrare nelle spese sostenute.

Pro e contro acquisto di appartamento in condominio o villetta

Il costo per l'acquisto di una casa indipendente è molto più alto di quello per l'acquisto di un appartamento. In caso di mutuo il fabbisogno aumenta in maniera corrispondente.

Nel caso di un appartamento, il costruttore si occupa delle formalità tecniche e l'acquirente deve solo pagare l'importo richiesto per l'appartamento e trasferirsi quando lo desidera. Mentre una proprietà di appartamento viene fornita con valori aggiuntivi, come sicurezza, spazio sufficiente per il parcheggio, alimentazione di riserva, sistemi idrici e meccanismi di sicurezza antincendio, una proprietà indipendente richiede uno sforzo aggiuntivo per la creazione di questi servizi.

In linea di massima possiamo immaginare una spesa supplementare fra il 3 e il 5% del valore totale della proprietà. Quando si tratta di case o ville indipendenti, l'apprezzamento del capitale non è alto quanto un appartamento.

Questo è in gran parte dovuto all'elevato capitale iniziale coinvolto e alla domanda limitata rispetto agli appartamenti. Per lo stesso motivo è difficile vendere una casa indipendente. Gli appartamenti invece sono sempre richiesti e facili da vendere o affittare.

Una casa indipendente è più adatta per una famiglia numerosa particolarmente attenta all'estetica della propria casa, del vicinato e della sua privacy. Ma che in contemporanea ha anche la forza finanziaria per conservare un tale stile di vita.

Per gli acquirenti come una moderna famiglia con un budget limitato o gli anziani che desiderano trascorrere la loro vita in pensione in pace, l'appartamento è l'opzione migliore. Nel mercato immobiliare, ci sono principalmente due tipi di potenziali acquirenti.

Alcuni vogliono acquistare una casa per uso personale, mentre altri vogliono sfruttare al massimo un'opportunità di investimento. Per la prima categoria, l'attenzione principale dovrebbe essere sui servizi, la vicinanza ai centri commerciali, il comfort e la bellezza estetica della casa.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il