La decisione di acquistare una utilitaria elettrica o ibrida è legata anche all'utilizzo. I brevi viaggi in città e gli spostamenti quotidiani con possibilità di ricarica regolare rendono la prospettiva di passare a un'auto elettrica molto allettante. Tuttavia, chi è alle prese con un lungo tragitto giornaliero o viaggi regolari in autostrada può sentirsi al sicuro sapendo di poter contare su un serbatoio di benzina.
Cresce l'acquisto di auto ibride ed elettriche e continua a rimanere costante la ricerca di utilitarie da parte degli italiani. Ma quale modello scegliere? O, più precisamente, conviene di più comprare una ibrida o una elettrica?
Sebbene entrambe presentino punti in comune e rientrino nella famiglia delle motorizzazioni alternative rispetto a quelle tradizionali monofuel a benzina o diesel, esistono importanti differenze da non trascurare. Approfondiamo quindi:
Ci sono tre diversi tipi di utilitarie con alimentazione alternative da considerare al momento dell'acquisto. Il primo è quello delle auto completamente elettriche che funzionano interamente con batterie ricaricabili. Possono essere ricaricate a casa o in punti di ricarica speciali in tutto Italia.
Il secondo è quello degli veicoli sono alimentati da due motori, un veicolo elettrico e un motore a iniezione, che distribuisce il motore a benzina quando sono necessarie più potenza e autonomia. Si tratta dei cosiddetti plug-in.
Quindi ci sono gli ibridi che generano la propria elettricità utilizzando sistemi di frenata rigenerativa. Si alternano tra una batteria ricaricabile e combustibili fossili, a seconda dell'utilizzo. Sebbene il prezzo d'acquisto sia inizialmente superiore rispetto a un veicolo termico, questa soluzione assicura risparmio di denaro nel medio e nel lungo periodo per via dei ridotti costi di gestione.
Di solito una delle maggiori preoccupazioni per i potenziali acquirenti è la durata della batteria elettrica. Gli automobilisti temono di rimanere senza energia. La maggior parte delle batterie sono al litio, una batteria ricaricabile che può durare fino a 10 anni o più.
I progressi della tecnologia significano che le batterie possono fornire più potenza e una maggiore durata rispetto al passato. Realisticamente, una batteria per auto elettrica è progettata per una lunga durata e scadrà molto dopo un nuovo veicolo.
In genere, la maggior parte delle persone acquista un'auto e la conserva per circa 4 anni ed è probabile che una batteria elettrica superi questo lasso di tempo. Un consiglio importante da considerare è ottenere un buon fornitore di elettricità con il prezzo più basso per kWh e una tariffa elevata. Oltre alle preoccupazioni per la durata della batteria, i consumatori che desiderano acquistare potrebbero soffrire di ansia da autonomia, associata alla paura di rimanere senza elettricità.
I modelli elettrici di alta gamma possono viaggiare fino a circa 400 chilometri con una singola carica. Di conseguenza è possibile pianificare i viaggi in auto con relativa tranquillità in modo ottenere il massimo da ogni ricarica.
Per la maggior parte dei conducenti, la decisione di acquistare una utilitaria elettrica o ibrida è legata all'utilizzo. I brevi viaggi in città e gli spostamenti quotidiani con possibilità di ricarica regolare rendono la prospettiva di passare a un'auto elettrica molto allettante. Tuttavia, chi è alle prese con un lungo tragitto giornaliero o viaggi regolari in autostrada può sentirsi al sicuro sapendo di poter contare su un serbatoio di benzina.
Quando acquistare una utilitaria elettrica? Chi ha un reddito disponibile per acquistare un nuovo veicolo elettrico e vive in una zona con molte stazioni di ricarica, potrebbe prendere in considerazione questa soluzione. E magari potrebbe fare un ottimo affare nel mercato dell'usato. L'utilitaria ibrida è consigliabile a chi vive in una zona con meno stazioni di ricarica o pianifica viaggi più lunghi.
Gli ibridi funzionano bene con determinate condizioni di guida, ma per alcuni viaggi è comunque possibile fare affidamento a un motore a gas. Gli ibridi sono dotati di una grande batteria che può essere caricata da una presa, il che significa che è possibile utilizzarli allo stesso modo di un veicolo elettrico puro.