La convenienza della presentazione del modello 730 congiunto per la dichiarazione dei redditi insieme di marito e moglie sta soprattutto nel fatto che il coniuge che non ha il sostituto di imposta di avvalersi del sostituto di imposta dell’altro coniuge e si riducono i costi per la dichiarazione del redditi da fare che è una invece che due.
Il modello 730 per la dichiarazione dei redditi può essere presentato da marito e moglie anche insieme, nella cosiddetta forma congiunta a condizione di avere determinati requisiti di reddito. Ma quando conviene presentare il modello 730 congiunto per la dichiarazione dei redditi?
Il modello 730 congiunto per la dichiarazione dei redditi può essere presentato insieme da marito e moglie per due diverse dichiarazioni dei redditi, ma ciò non significa che i redditi dei due coniugi si sommano a formare un unico reddito totale su cui applicare una tassazione Irpef più alta. Nonostante la dichiarazione dei redditi congiunta, i redditi di entrambe i coniugi restano separati e le imposte si pagano comunque sul singolo reddito di marito e moglie così come le detrazioni vengono considerate singolarimente.
Nulla cambia, dunque, ai fini fiscali con la presentazione del modello 730 congiunto, ma si tratta di una modalità di dichiarazione dei redditi da presentare che conviene quando uno dei due coniugi non ha un sostituto d’imposta e può rivolgersi al sostituto d’imposta dell’altro coniuge per la presentazione della dichiarazione dei redditi.
Per la corretta compilazione del modello 730 congiunto, il coniuge che ha come sostituto d’imposta il soggetto che si occupa della dichiarazione deve compilare i campi Dichiarante e Dichiarazione congiunta, mentre l’altro contribuente deve compilare il campo Coniuge dichiarante.
Il modello 730 congiunto per la dichiarazione dei redditi insieme di marito e moglie si può presentare sia nel caso i coniugi siano in regime di comunione dei beni e sia nel caso siano in regime di separazione di beni e anche se risultano residenti in due comuni diversi avendo cura di riportare nel modello per la dichiarazione dei redditi il proprio domicilio fiscale.
Inoltre, se un coniuge risulta fiscalmente a carico dell’altro dovrà essere barrata la relativa casella del modello 730.
Quali sono pro e contro del modello 730 congiunto per la dichiarazione dei redditi? Se da un punto di vista fiscale, per il pagamento delle dovute imposte, non cambia nulla tra presentazione della dichiarazione dei redditi con 730 singolo o congiunto perché imposte e addizionale comunale Irpef vengono calcolate normalmente, i pro della presentazione della dichiarazione dei redditi congiunta con modello 730 sono:
Il principale pro della presentazione del modello 730 congiunto è la possibilità per il coniuge che non abbia il sostituto di imposta di avvalersi del sostituto di imposta dell’altro coniuge e decisamente nulli sono i contro di questa modalità di dichiarazione dei redditi insieme marito e moglie.
Il modello 730 congiunto per la dichiarazione dei redditi non si può presentare sempre: stando, infatti, a quanto previsto dalle norme in vigore, non è possibile presentare il 730 congiunto ei seguenti casi: