Conviene installare pannelli solari a casa per risparmiare su bollette? I pro e contro

Come, a chi e quanto conviene installare pannelli solari in casa per risparmiare sui costi delle bollette non solo: i pro e contro nel 2022 attuali

Conviene installare pannelli solari a ca

Conviene installare pannelli solari in case private per risparmiare su bollette?

Installare pannelli solati in case private e villette sembrerebbe essere sempre molto conveniente, perché a fronte dei costi iniziali da sostenere per l’installazione degli impianti, si possono comunque ricavare una serie di vantaggi che non riguardano solo consumi minori e quindi riduzioni delle bollette elettriche ma anche un’altra serie di aspetti.
 

Conviene installare pannelli solari in case private per risparmiare su bollette? I pannelli solari sono tecnologie che sfruttano il calore del sole per produrre energia, riscaldamento delle abitazioni e per riscaldare l’acqua sanitaria. 

Si tratta di impianti che possono essere installati in sostituzione delle tradizionali caldaie che impiegano combustibili fossili quali i derivati del petrolio, o in abbinamento ad una caldaia di nuova concezione, magari a pellet o a condensazione, per migliorarne l’efficienza e il risparmio economico e che ogni singolo proprietario di casa o condominio può decidere di installare, a prezzi più contenuti anche rispetto a tempi passati, considerando detrazioni e bonus oggi possibili. Vediamo allora se e quanto conviene effettivamente mettere pannelli solari in casa.

  • Pannelli solari in case private conviene o no installarli?
  • Perché conviene installare pannelli solari in casa privata


Pannelli solati in case private conviene o no installarli?

Installare pannelli solati in case private e villette sembrerebbe essere sempre molto conveniente, perché a fronte dei costi iniziali da sostenere per l’installazione degli impianti, si possono comunque ricavare una serie di vantaggi che non riguardano solo consumi minori e quindi riduzioni dei costi delle bollette elettriche ma anche un’altra serie di aspetti.

Sono pochi contro e svantaggi della installazione di pannelli solari, generalmente legati solo a piccoli aspetti tecnici.

Perché conviene installare pannelli solari in casa privata

Installare pannelli solari in casa privata permette effettivamente di risparmiare sui costi delle bollette, perché gli impianti fotovoltaici garantiscono maggiore efficienza energetica a fronte di una notevole riduzione dei costi dell’energia. 

Oggi i pannelli solari sono, in generale, capaci di garantire un utile medio annuo di 893 euro, permettendo così di recuperare in qualche anno quanto si è speso per la loro installazione e ulteriori risparmi sulle bollette future.

Precisiamo, però, che la convenienza economica di mettere pannelli solari in case private c’è e vale per una notevole riduzione delle bollette ma sul lungo periodo. Solitamente, infatti, il risparmio economico legato al risparmio all’installazione di pannelli solari in casa si ottiene dopo anni e si calcola anche in base a diversi fattori come: 

  • posizione geografica dell’impianto;
  • percentuale di autoconsumo rispetto l’energia totale prodotta.

La produzione di energia di pannelli solari dipende, infatti, da dove viene installato il sistema, vale a dire esposizione, latitudine e longitudine della casa su cui vengono installati, quindi ad esempio un impianto di 3kwp installato a Lecce garantisce certamente una produzione di energia diversa di un 3kWp installato a Trento, perché pur funzionando i pannelli solari per la produzione di energia anche quando ci sono nuvole e non solo, ovviamente la produzione di energia stessa è inferiore rispetto a pennelli che incamerano solo ed esclusivamente sole e caldo. 

La convenienza dell'installazione di pannelli solari in case private vale sia per risparmi energetici e sia per riduzione dell'inquinamento. Se, infatti, i pannelli solari nella propria villetta permettono una riduzione di impiego di energia in casa che si trasforma in riduzione dei costi in bolletta, da una parte, dall'altra, installare i pannelli solari in casa, e producendo così energia in modo pulito e rinnovabile, permette di non contribuire all'inquinamento non dovendo usare pratiche inquinanti, appunto, per la produzione di energia.

E', inoltre, conveniente installare pannelli fotovoltaici perchè a fronte della spesa che si sostiene sono previste sempre detrazioni fiscali al 50% della spesa sostenuta da spalmare in 10 anni. Inoltre, i pannelli solari sono semplici e pratici da usare, grazie a sistemi controllo remoto dei principali dati, da quelli relativi all’inclinazione all’energia prodotta ad eventuali problemi su cui intervenire.


 





Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il