Conviene più noleggiare o comprare i computer per una azienda nel 2021? I pro e contro

Quando parliamo di noleggio o acquisto di apparecchiature informatiche, la prima cosa a cui pensiamo è il computer. Ma in pratica, la dotazione informatica è più ampia.

Conviene più noleggiare o comprare i com

Meglio noleggiare o comprare un computer aziendale?

Il noleggio dei computer ha il vantaggio di non generare grosse spese immediate. Il principale vantaggio per un'azienda nell'acquistare il proprio hardware è che una volta anticipato il finanziamento non ci si deve preoccupare delle rate mensili.

Oggi qualsiasi azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni, non può fare a meno dei computer per il lavoro quotidiano. Che sia destinato all'attività principale dell'azienda o semplicemente alle attività quotidiane, come e-mail o elaborazione testi, dotare la propria azienda di apparecchiature informatiche o rinnovare il parco computer per migliorare le prestazioni può rappresentare un investimento.

Oltre all'acquisto della tua attrezzatura, ora ci sono nuove soluzioni, come il noleggio della sua attrezzatura. Ma quale soluzione conviene di più? Quali sono pro e contro delle due soluzioni?

  • Meglio noleggiare o comprare un computer aziendale

  • Pro e contro tra noleggio o acquisto di un computer

Meglio noleggiare o comprare un computer aziendale

Il rinnovo di apparecchiature informatiche e in particolare dei computer per un'azienda esistente, o la sua installazione per un'azienda in creazione può quindi richiedere un finanziamento significativo, è quindi del tutto legittimo esitare tra l'acquisto o il noleggio di tutte o parte delle sue apparecchiature. Qualsiasi impresa, e forse ancor di più le microimprese e le pmi con flussi di cassa inferiori, devono essere in grado di anticipare il proprio budget e prevedere le proprie spese.

Inoltre, le aziende in via di costituzione devono anche tenere conto nel loro piano di finanziamento, in particolare in caso di ricorso a un finanziamento bancario, tutti i costi relativi alle apparecchiature necessarie alla loro installazione, compreso l'hardware informatico.

Il noleggio dei computer, qualunque sia il settore di attività dell'azienda, ha il vantaggio di non generare grosse spese immediate e quindi di mantenere intatto il capitale di investimento o il flusso di cassa per finanziare i progetti. Infatti, il noleggio permette di arginare le spese nel corso dell'anno, perché negoziate, al momento della stipula del contratto di servizio di noleggio, il prezzo delle mensilità.

Il principale vantaggio per un'azienda nell'acquistare il proprio hardware è che una volta anticipato il finanziamento ed effettuato il pagamento, non ci si deve preoccupare delle rate mensili e di eventuali costi aggiuntivi in caso di manutenzioni non programmate.

L'acquisto di apparecchiature informatiche è più interessante per le pmi che necessitano di poche apparecchiature e la cui utilità sarà basilare, senza particolari funzionalità o richiedendo di essere all'avanguardia della tecnologia, come un computer il cui uso esclusivo è l'attuale gestione amministrativa per elaborazione testi, gestione della posta o foglio di calcolo, ad esempio.

Pro e contro tra noleggio o acquisto di un computer

Nella scelta tra noleggio o acquisto di un computer occorre però considerare Un computer di fascia alta può diventare rapidamente obsoleto, a maggior ragione in ambito professionale. Naturalmente è sempre possibile acquistare un computer che funziona meglio di quello che si ha, ritardando così la sua obsolescenza e aumentando la durata, ma l'investimento di base sarà più alto.

Tuttavia, occorre tenere presente che un computer desktop è scalabile, il che consente di modificare alcuni dei suoi elementi come processore, scheda grafica, disco rigido. Per mantenerlo all'avanguardia della tecnologia più a lungo.

Nell'ambito di un servizio di noleggio, si ha sempre a disposizione attrezzature di ultima generazione e tecnologicamente all'avanguardia. Infatti, il fatto di noleggiare offre la possibilità di acquisire apparecchiature informatiche di fascia alta e ad alte prestazioni, per poi rinnovarle in base all'evoluzione delle tue esigenze o semplicemente quando è diventato obsoleto.

Quando parliamo di noleggio o acquisto di apparecchiature informatiche, la prima cosa a cui pensiamo è il computer. Ma in pratica, la dotazione informatica di un'azienda riguarda molti altri elementi necessari a garantire tutte le sue attività. Pensiamo ad esempio ai dispositivi mobili, come tablet o smartphone; al server e alle apparecchiature di rete come router o Internet; alle periferiche necessarie, in particolare stampanti, scanner, fotocopiatrici, tavolette grafiche; ai software e applicazioni, nonché la relativa licenza di esercizio; al cloud.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il