Cosa fare se ho bisogno urgente di un farmaco e non ho prescrizione e ricetta medica. Tutti i casi 2021

Garantire continuità di trattamenti e terapie iniziate in ospedale, cura di patologie croniche: quando si può acquistare farmaco urgenze senza prescrizione

Cosa fare se ho bisogno urgente di un fa

Cosa fare se ho bisogno urgente di un farmaco e non ho prescrizione e ricetta medica?

Stando a quanto previsto dalle norme attuali, per l’acquisto di farmaci per cui serve la prescrizione medica serve esporla al farmacista sempre ma ci sono casi in cui se si ha urgente bisogno di un farmaco e non si ha la ricetta medica il farmacista può comunque vendere al paziente il farmaco richiesto e si tratta di casi specifici in cui, per esempio, il farmaco serve per continuare una terapia iniziata durante un ricovero in ospedale, per la cura di patologie croniche, per garantire continuità di trattamenti.

Cosa fare se ho bisogno urgente di un farmaco ma non ho la prescrizione e la ricetta medica? Le norme in vigore prevedono che per l’acquisto di alcuni farmaci sia obbligatoria la presentazione dell’apposita ricetta medica rilasciata dal proprio medico di base. A volte, però, nei casi di urgenza, è possibile acquistare un farmaco anche senza prescrizione. Vediamo quali sono i casi 2021 in cui è possibile avere un farmaco pur senza ricetta medica.

  • Bisogno urgente di un farmaco senza prescrizione e ricetta medica regole in vigore
  • Acquisto farmaci senza prescrizione e ricetta medica casi 2021 possibili


Bisogno urgente di un farmaco senza prescrizione e ricetta medica regole in vigore

Nel caso in cui si abbia bisogno di un farmaco urgente e non si abbia alcuna prescrizione e ricetta medica, è possibile comunque procedere all’acquisto ma in tal caso il farmacista potrà dare al paziente solo una confezione del medicinale richiesto.

Questa regola vale per l’acquisto di tutti i farmaci per cui servirebbe la prescrizione ma non si ha ad eccezione degli antibiotici iniettabili monodose che devono essere resi disponibili in quantità sufficiente a garantire la continuità del trattamento fino a quando il paziente non ha dal medico apposita prescrizione. 

Ci sono ulteriori casi previsti dalla legge in cui è possibile acquistare farmaci anche senza prescrizione medica e ricetta se si ha urgente bisogno degli stessi ma al di fuori di questi se si ha bisogno di un farmaco bisogna presentare apposita ricetta.

Acquisto farmaci senza prescrizione e ricetta medica casi 2021 possibili

Ulteriori casi 2021 in cui è possibile acquistare farmaci senza prescrizione e ricetta medica sono quelli in cui i farmaci in questione sono necessari per continuare un trattamento iniziato in ospedale, e in tal caso al posto della ricetta medica il paziente può presentare al farmacista i documenti della dimissione dall’ospedale su cui sono riportate le terapie post degenza da seguire, o per la cura di specifiche patologie.

Rientrano nella lista delle importanti patologie per cui un farmacista può vendere un farmaco anche senza prescrizione medico ipertensione, diabete e altre patologie croniche. E’ bene precisare che in ogni caso quando si acquista un farmaco senza prescrizione e ricetta medica i costi sono sempre a carico del cittadino e non è prevista alcuna esenzione né gratuità.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il