Cosa fare se non arriva tessera sanitaria richiesta o duplicato originale

Contrattare l’assistenza del Servizio Sanitario Nazionale o tramite numero verde o accedendo a servizio online o recarsi di persona presso un ufficio Asl. Cosa fare se non arriva tessera sanitaria

Cosa fare se non arriva tessera sanitari

Cosa fare se non arriva tessera sanitaria richiesta o duplicato originale?

Se abbiamo richiesto una nuova tessera sanitaria per la prima volta o in duplicato originale e non arriva si può o contrattare il numero verde di assistenza del Servizio Sanitario Nazionale e chiedere informazioni, o accedere servizio online del SSN, o recarsi di persona direttamente presso un ufficio Asl di competenza.

La tessera sanitaria viene rilasciata a tutti i cittadini che hanno diritto all’assistenza da parte del Servizio Sanitario Nazionale e a tutti i nuovi nati a cui è stato attribuito il codice fiscale e viene spedita dall’Agenzia delle Entrate direttamente presso il domicilio dei cittadini, sia quando si fa a prima richiesta di tessera sanitaria, sia dopo la scadenza senza necessità di richiesta di rinnovo, sia quando si fa domanda di duplicato originale. Ma cosa fare se non arriva tessera sanitaria richiesta o duplicato originale?

  • Cosa fare se non arriva tessera sanitaria richiesta prima volta
  • Cosa fare se non arriva tessera sanitaria duplicato originale

Cosa fare se non arriva tessera sanitaria richiesta prima volta

Se si aspetta la tessera sanitaria e non arriva nei tempi previsti (per averla ci vuole una settimana circa) il consiglio è di contrattare il numero verde di assistenza del Servizio Sanitario Nazionale (800.030.070) e chiedere informazioni sullo stato di avanzamento della propria tessera o accedere al servizio online del SSN, semplicemente inserendo il proprio codice fiscale e il codice di sicurezza visualizzato, per verificare se la tessera è in lavorazione, è stata spedita, o se non risulta proprio.

In alterativa ci si può recare di persona direttamente presso un ufficio Asl di competenza e chiedere il motivo per il quale non è stata recapitata direttamente a casa la tessera sanitaria, sollecitandone in caso la lavorazione.

Cosa fare se non arriva tessera sanitaria duplicato originale

La tessera sanitaria si richiede anche nei casi di smarrimento o furto. Quando si perde la tessera sanitaria, per richiederne duplicato bisogna o recarsi personalmente alla ASL di appartenenza o ad un ufficio dell'Agenzia delle Entrate o presentarne richiesta direttamente online sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

La richiesta della tessera sanitaria in duplicato originale, se si perde, si può fare solo una volta nell’arco dell’anno, e una volta presentata domanda, il duplicato della tessera sanitaria viene recapitato direttamente all'indirizzo del richiedete registrato in Anagrafe Tributaria, generalmente in circa 8-10 giorni.

Se non arriva la tessera sanitaria neanche se richiesta in duplicato originale, si possono seguire e stesse strade sopra riportate per avere la tessera sanitaria se non arriva richiesta per la prima volta.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il