Cosa fare se perdo tessera sanitaria. Come richiedere duplicato o avere copia

Qual è la procedura per richiedere una nuova tessera sanitaria in caso di smarrimento: cosa fare e chiarimenti duplicato

Cosa fare se perdo tessera sanitaria. Co

Cosa fare se perdo tessera sanitaria?

Se si perde la tessera sanitaria deve essere presentata richiesta di duplicato o recandosi personalmente alla ASL di appartenenza o ad un ufficio dell'Agenzia delle Entrate o direttamente online usando i Servizi Telematici dell'Agenzia delle Entrate.

Se perdo la tessera sanitaria cosa devo fare per richiederne il duplicato? La tessera sanitaria, al pari ormai di ogni altro documento di identità, è fondamentale per ogni cittadino perché permette di accedere ai servizi assistenziali e di cura del sistema sanitario nazionale.
Cosa fare per avere duplicato o copia della tessera sanitaria persa
In quanto tempo arriva duplicato tessera sanitaria persa

Cosa fare per avere duplicato o copia della tessera sanitaria persa

Quando si perde la tessera sanitaria, si può richiedere un duplicato o una nuova copia scegliendo tra diverse modalità:

  • o recarsi personalmente alla ASL di appartenenza o ad un ufficio dell'Agenzia delle Entrate;
  • o presentandone richiesta direttamente online sul sito dell’Agenzia delle Entrate usando i Servizi Telematici, autenticandosi e seguendo la relativa procedura.

Se si è residenti all’estero, la richiesta di duplicato della tessera sanitaria persa si può presentare rivolgendosi al Consolato del Paese di residenza. Per la richiesta di uova tessera sanitaria a seguito di smarrimento non è necessario presentare relativa denuncia.

A seconda delle caratteristiche di chi effettua richiesta di nuova tessera sanitaria, il duplicato viene rilasciato in diverse tipologie che sono:

  • TS (Tessera sanitaria priva di microchip), se il richiedente ha un'assistenza al SSN con scadenza uguale o inferiore a sei mesi;
  • TS/CNS (Tessera sanitaria con microchip), se il richiedente ha un'assistenza al SSN con scadenza superiore a sei mesi;
  • solo un tesserino di codice fiscale, se il richiedente non ha più il requisito di assistenza al SSN.

La richiesta di duplicato della tessera sanitaria se viene persa si può fare solo una volta nell’arco dell’anno. Una volta presentata domanda di nuova tessera sanitaria per aver perso quella di cui si era i possesso o aver presentato richiesta online, il duplicato della tessera sanitaria richiesta viene recapitato direttamente all'indirizzo del richiedete registrato in Anagrafe Tributaria.

In quanto tempo arriva duplicato tessera sanitaria persa

Quando si richiede una nuova tessera sanitaria dopo averla persa, bisogna attendere circa 8-10 giorni per ricevere la tessera sanitaria direttamente presso il proprio domicilio in duplicato dall’Agenzia delle Entrate, così come arriva direttamente e in automatico a casa la tessera sanitaria nuova dopo la scadenza senza necessità di richiesta di rinnovo.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie