Chi abbandona rifiuti ingombranti per strada rischia una sanzione amministrativa da 300 euro e fino a 3euro e la suddetta sanzione è raddoppiata nel caso in cui l'abbandono riguarda rifiuti pericolosi.
Abbandonare rifiuti per strada rappresenta una violazione che viene punita con multe e sanzioni. Generalmente, per 'buttare' e smaltire rifiuti ingombranti si devono seguire precise regole in base al rifiuto da smaltire, contattando gli appositi servizi dedicati proprio a tale lavoro.
E' questo l'unico modo lecito per liberarsi dei rifiuti ingombranti, altrimenti si corre il rischio di multe e sanzioni. Vediamo allora cosa rischia chi abbandona rifiuti ingombranti per strada?
Stando a quanto stabilito dalle leggi in vigore, chiunque abbandoni rifiuti ingombranti per strada è tenuto alla rimozione, all’avvio a recupero o allo smaltimento degli stessi oggetti e al ripristino dello stato dei luoghi, per esempio la pulizia nel caso in cui i rifiuti abbiano sporcato una determinata area comunale e per chi abbandona rifiuti ingombranti e non provvede alla immediata rimozione sono previste sanzioni sia amministrative che penali.
Abbandonare rifiuti ingombranti per strada diventa reato quando un soggetto, dopo aver lasciato per strada, sul suolo pubblico, i rifiuti viene ripreso dal Sindaco con un’ordinanza che intima lo sgombero immediato e non rispetta tale provvedimento o quando un soggetto effettua una miscelazione tra rifiuti pericolosi e rifiuti non pericolosi.
Per chi abbandona rifiuti ingombranti per strada è prevista una sanzione amministrativa da 300 euro e fino a 3euro e la suddetta sanzione è raddoppiata nel caso in cui l'abbandono riguarda rifiuti pericolosi.
Se poi i rifiuti ingombranti vengono abbonati per strada durante lo svolgimento di un’attività professionale o in maniera pianificata e non casuale, scattano sanzioni penali.
In questi casi, infatti, sono previste la detenzione da 3 mesi ad un anno e una multa compresa da 2.600 a 26.000 euro se i rifiuti non sono classificati come pericolosi, e la detenzione da 6 mesi a 2 anni e una multa da 2.600 a 26.000 euro se i rifiuti sono classificati come pericolosi.
Stesse pene e sanzioni sono previste se chi abbandona i rifiuti ingombranti l’abbandono sono coloro che sono addetti alla raccolta, trasporto, recupero, smaltimento e commercio dei rifiuti.
Multe e fino a 26mila euro e sanzioni penali: quali sono i rischi per chi abbandona rifiuti ingombranti per strada su suolo pubblico