Cosa scrivere nella casuale di un bonifico per un regalo di matrimonio secondo leggi e regole 2021

Regalo per matrimonio, regalia per matrimonio in favore di…indicando i nomi degli sposi: quale causale inserire per bonifico per regalo di matrimonio

Cosa scrivere nella casuale di un bonifi

Cosa scrivere nella casuale di un bonifico per un regalo di matrimonio?

Stando a quanto previsto dalle leggi 2021 in vigore, quando si effettua un bonifico per un regalo di matrimonio bisogna inserire la cifra che si decide di regalare per l’evento e come causale scrivere ‘Regalo per matrimonio' o regalo matrimonio… indicando nome e cognome degli sposi.
 

Fare un bonifico bancario (o postale) per effettuare pagamenti è ormai una pratica molto diffusa. Per qualsiasi genere di pagamento e operazione, infatti, quasi tutti privilegiano il bonifico, da acquisti online, a pagamenti per l’acquisto di elettrodomestici, o per pagare lavori di ristrutturazione, per pagare canoni di affitto, per ‘donare’ soldi a parenti o amici, per fare regali, che si tratti di regali di compleanno, per battesimi, comunioni o matrimoni.

Ogni volta che si effettua un pagamento tramite bonifico il consiglio è sempre quello di inserirvi la causale, in modo da giustificare in maniera trasparente il passaggio di soldi senza incorrere in controlli ed eventuali problemi. Vediamo di seguito cosa si deve scrivere nella causale di un bonifico per un regalo di matrimonio. 

  • Cosa scrivere nella casuale di un bonifico per un regalo di matrimonio
  • Causale bonifico per matrimonio è sempre obbligatoria o no

Cosa scrivere nella casuale di un bonifico per un regalo di matrimonio

La causale di un bonifico riporta il motivo per cui avviene il trasferimento di soldi da una persona ad un’altra, da un conto corrente ad un ad un altro intestato ad un’altra persona e si tratta di una motivazione che pur non obbligatoria per legge è sempre consigliabile inserire perché potrebbero scattare controlli da parte del Fisco che vuole sapere perché è stato effettuato un determinato bonifico, di una determinata somma e nei confronti di una determinata persona. 

In virtù di questo, secondo le leggi 2021 in vigore, quando si effettua un bonifico per un regalo di matrimonio bisogna inserire la cifra che si decide di regalare per l’evento e come causale scrivere ‘Regalo per matrimonio' o regalo matrimonio… indicando nome e cognome degli sposi. 

E’ anche possibile riportare come causale per un bonifico di regalo di matrimonio ‘Regalia per matrimonio’ scegliendo se indicare o meno i nominativi degli sposi beneficiari del bonifico, o semplicemente ‘Regalia’.

Causale bonifico per matrimonio è sempre obbligatoria o no

Come già accennato, inserire una causale per fare un bonifico per matrimonio non è sempre obbligatorio. Le regole 2021 non prevedono, infatti, l’obbligo di inserire la causale in un bonifico ma comunque si tratta di una buona pratica che potrebbe aiutare il contribuente a ricostruire i propri movimenti bancari e ricordare anche a distanza di tempo perché è stato effettuato un determinato spostamento di denaro nonché aiutare ad evitare eventuali controlli da parte del Fisco, soprattutto se il bonifico è di valore non modesto ma di una cifra elevata. 
 
Dunque, da ciò si evince che la causale di un bonifico bancario rappresenta comunque sempre un elemento fondamentale per fare un bonifico pur se non obbligatoria per legge.

 
 

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il