Le norme attualmente in vigore, previ permessi stabiliti dai singoli regolamenti condominiali, permettono di lasciare nell’androne di un palazzo in condominio alcuni oggetti, soprattutto se di abbellimento come i vasi di fiori, ma vietano altresì di lasciare nell’androne alcune tipologie di oggetti e altre cose, come rifiuti in attesa di essere gettarti, animali, mobili o altri oggetti voluminosi che possono alterare il decoro condominiale.
Cosa si può mettere nell’androne di un palazzo in condominio? L’androne di un palazzo di condominio è uno dei principali spazi in comune condominiale ad uso di tutti i condomini e rappresenta il luogo di passaggio tra portone dell'edificio e le scale condominiali che conducono ai rispettivi appartamenti condominiali. Vediamo di seguito quale uso si può fare dell’androne di condominio.
Nell’androne di un palazzo di condominio è lecito e possibile lasciare diversi oggetti e ornamenti. Rientrano tra questi, per esempio:
E’ possibile anche lasciare nell’androne di condominio pacchi destinati ai condomini in attesa che vengano ritirati per un periodo di tempo breve e limitato. Stando alle norme in vigore, è possibile anche mettere nell’androne di un palazzo in condominio, previa approvazione dei condomini, anche quadri che risultano sempre oggetti di abbellimento del palazzo.
In ogni caso, le condizioni da rispettare perchè nell'androne di condominio, così come sul singolo pianerottolo, si possano mettere gli oggetti sopra riportati sono che il regolamento condominiale non preveda alcun divieto in merito e che gli oggetti non occupino tanto spazio da non permettere agli altri condomini di poter fare pari uso dello spazio dell'androne, considerando che si tratta di una parte comune del condominio.
Precisiamo, infine, che l’androne di condominio può essere anche usato come passaggio di motocicli o bicilette stesse se si tratta dell’unico passaggio condominiale disponibili per raggiungere i relativi posteggi interni al condominio.
Tanto quanto è permesso lasciare nell’androne di un palazzo in condominio alcuni oggetti, soprattutto se di abbellimento, è vietato lasciare nell’androne alcune tipologie di oggetti e altre cose.
È innanzitutto vietato, anche solo per brevissimi periodi di tempo, lasciare rifiuti in attesa di gettarli nei cassonetti. E’, inoltre, vietato lasciare nell’androne condominiale: