Cosa si rischia per revisione auto non fatta. Multe e sanzioni secondo Codice della Strada 2020 e leggi

Anche le auto soccombono all'usura nel corso degli anni e la probabilità che sia necessaria una riparazione aumenta ogni giorno e chilometro che passa. La revisione è obbligatoria.

Cosa si rischia per revisione auto non f

Mancata revisione auto, quali sono multe e sanzioni?

Chi non sottopone la propri auto alla revisione secondo le scadenze previste è soggetto a una sanzione da 168 a 674 euro. Che diventa doppia in caso di revisione saltata per una seconda volta. In tutti i casi, il veicolo è sospeso dalla circolazione fino all'effettuazione con esito positivo della revisione. E attenzione a guidare un veicolo sospeso dalla circolazione perché l'importo aumenta considerevolmente.

La revisione auto è il controllo ufficiale di sicurezza a cui sono sottoposti tutti i veicoli che circolano in Italia. Senza il via libera dell'organo accertatore scatta il divieto alla guida. L'ispezione aiuta a garantire che ogni veicolo sia adatto alla circolazione e ha lo scopo di mantenere tutti al sicuro sulla strada.

È anche un'opportunità per i conducenti di scoprire e risolvere eventuali problemi di cui altrimenti non sarebbero stati informati, prima che si trasformino in problemi ancora più grandi che potrebbero portare a costose spese di riparazione. O, ancora peggio, a un'auto inutilizzabile.

Se la prima revisione deve essere effettuata a distanza di 4 anni dall'immatricolazione, per le successive occorre presentarsi a un centro autorizzato con cadenza biennale. L'operazione non è gratuita ma ha un costo che varia in base al veicolo ovvero ai problemi riscontrati ed eventualmente corretti.

Un caso a parte, come vedremo in questo articolo, è quello dell'auto che non ha superato la revisione, da non confondere con la mancata effettuazione. Come per tutte le cose, anche le auto soccombono all'usura nel corso degli anni e la probabilità che sia necessaria una riparazione aumenta ogni giorno e chilometro che passa.

Che guida la propria auto solo in città potrebbe aver bisogno solo di qualche ritocco mentre chi la usa in maniera intensiva per viaggiare o ha un pendolarismo estenuante, deve mettere in conto interventi e spese aggiuntivi. Vediamo quindi

  • Mancata revisione auto, multe e sanzioni
  • Rischi per revisione auto non fatta

Mancata revisione auto, multe e sanzioni

L'ispezione dei tecnici in occasione della revisione auto è quanto più esaustiva possibile. I tempi sono variabili e generalmente occorrono dai 15 ai 45 minuti.

Il meccanico controlla piccole e grandi componenti, come il tergicristalli del parabrezza, gli specchietti, il volante, le cinture di sicurezza, il sistema di freni compreso il freno di stazionamento, le gomme, l'impianto di scarico, gli indicatori di direzione, i fanali posteriori, le luci di arresto, la luce della targa, i catarifrangenti posteriori, i fari, il numero di identificazione del veicolo.

Secondo l'articolo 80 del Codice della strada, le autovetture, gli autoveicoli adibiti al trasporto di cose o a uso speciale di massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 tonnellata e gli autoveicoli per trasporto promiscuo la revisione deve essere disposta entro 4 anni dalla data di prima immatricolazione e successivamente ogni 2 anni.

Non ottemperare a questo passaggio significa non poter circolare sulla strada ma anche andare incontro a multe salate.

L'importo? Lo indica sempre il Codice della strada: chi non sottopone la propri auto alla revisione secondo le scadenze previste è soggetto a una sanzione da 168 a 674 euro. Che diventa doppia in caso di revisione saltata per una seconda volta. In tutti i casi, il veicolo è sospeso dalla circolazione fino all'effettuazione con esito positivo della revisione.

A voler essere estremamente precisi, l'auto senza revisione può circolare solo per raggiungere l'ufficio del Dipartimento per i trasporti, la navigazione e i sistemi informativi e statistici per la fare l'attesa revisione. Infine, nel caso di circolazione con un veicolo sospeso, la multa varia tra 1.941 e 7.767 euro.

Rischi per revisione auto non fatta

C'è chi gioca d'anticipo e ispeziona preliminarmente queste componenti per ripararli o sostituirli prima di portare l'auto per la revisione.

A ogni modo ci sono molte ragioni per cui un veicolo potrebbe non superare la revisione. Anche se possono sembrare piccoli problemi, in realtà alcune mancanze possono causare seri problemi sulla strada e portare a un incidente. Pensiamo ai pneumatici usurati che dovrebbero essere controllati regolarmente.

Non solo in vista della revisione ma anche per prevenire rischi per la sicurezza. Uno pneumatico che esplode in autostrada potrebbe avere conseguenze pericolose. Pensiamo anche ai tergicristalli danneggiati che non fanno il loro dovere e, al momento del bisogno, si rivelano perfettamente inutili.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il
Ultime Notizie