Chi non rispetta il segreto professionale e lo rivela incorre in multe e sanzioni. Violando il segreto professionale e impiegandolo a proprio o altrui profitto, rischia una multa da euro 30 a euro 516 e la reclusione fino a un anno.
Cosa succede a chi non rispetta il segreto professionale e lo svela? Il segreto professionale è un obbligo giuridico previsto per tutti coloro che esercitano determinate professioni e da rispettare per la tutela di libertà e sicurezza dei rapporti professionali, determinati, come stabilito dalla legge attuale, dalla necessità di prestazioni di determinate categorie di soggetti volte alla cura di differenti e rilevanti interessi, anche comunicando fatti o aspetti non noti della propria vita.
Il segreto professionale non deve mai essere violato, altrimenti si incorre in sanzioni precise previste dalla legge, a meno che non sussistano casi eccezionali.
Segreto professionale leggi in vigore
Il segreto professionale consiste nel non rivelare a terze persone quanto si possa venire a sapere durante l’esercizio della propria professione e violare un segreto professionale è un reato. Per configurarsi come tale, il segreto professionale violato deve riguardare la sfera intima, privata della persona, fisica o giuridica, cioè la sfera affettivo-sessuale, salute, onore, famiglia, attività professionale, convinzioni politiche e fede religiosa, condizioni patrimoniali e finanziarie, relazioni commerciali.
Il delitto è punibile a querela della persona offesa. Precisiamo che l’obbligo di rispettare il segreto professionale vale anche quando il mandato si conclude e la causa è terminata e anche in questi casi i professionisti non sono mai autorizzati a violare il segreto professionale e a divulgare ciò che sanno.
Chi non rispetta il segreto professionale e lo rivela incorre in multe e sanzioni. Violando il segreto professionale e impiegandolo a proprio o altrui profitto, rischia una multa da euro 30 a euro 516 e la reclusione fino a un anno.
La pena si aggrava se la violazione avviene da parte di amministratori, direttori generali, dirigenti preposti alla redazione dei documenti contabili societari, sindaci o liquidatori o se è commesso da chi svolge la revisione contabile della società.
Secondo quanto previsto dalla legge, vi sono casi eccezionali in cui è possibile non rispettare il segreto professionale e svelarlo senza che sia reato e senza incorrere in multe e sanzioni. In particolare, la legge prevede che il segreto professionale si possa violare solo ed esclusivamente in presenza di una giusta causa, che dipende poi da caso a caso.
Multe e sanzioni per violazione della riservatezza professionale: quali sono le leggi obbligatorie e i casi speciali in cui possono essere violate?
Concetti chiave