Se si decide di comprare casa ancora in fase di costruzione e si conclude la compravendita sulla carta, come si suol dire, se il costruttore fallisce, il rischio è di incorrere nella revocatoria fallimentare per due anni dopo il rogito. Ciò significa che l'acquirente potrebbe perdere il diritto alla proprietà e non è raro che accada nel caso di acquisto di case da costruttore in costruzione.
Cosa succede se compro la casa dal costruttore e fallisce? Non capita di rado di acquistare casa in fase di costruzione direttamente dal costruttore e ci sono dei dubbi che spesso attanagliano gli acquirenti come per esempio quelli inerenti eventuali rischi che si potrebbero correre se si acquista casa dal costruttore e questo stesso poi fallisce.
Vediamo allora cosa potrebbe verificarsi e quali sono le conseguenze del fallimento di un costruttore su chi compra casa.
Se si decide di comprare casa ancora in fase di costruzione e si conclude la compravendita sulla carta, come si suol dire, se il costruttore fallisce, il rischio è di incorrere nella revocatoria fallimentare per due anni dopo il rogito. Ciò significa che l'acquirente potrebbe perdere il diritto alla proprietà e non è raro che accada nel caso di acquisto di case da costruttore costruzione.
Tuttavia, la nuova legge fallimentare prevede che le compravendite di immobili ad uso abitativo per l’abitazione principale dell’acquirente o di suoi parenti e affini entro il terzo grado non sono soggette all’azione revocatoria fallimentare
Ciò che potrebbe succedere se si compra casa da un costruttore che poi fallisce è che se è stato stipulato un preliminare d’acquisto non annotato in conservatoria o nel libro fondiario ed è stata versata contestualmente una caparra o un acconto si rischia di perdere la caparra o l’acconto anticipato, a meno che non sia stata rilasciata una fideiussione bancaria. Inoltre, il rogito davanti al notaio per la compravendita definitiva della casa potrebbe essere dichiarato non valido.
In generale, comunque, i casi da considerare di eventuali rischi che si corrono se si compra casa dal costruttore che poi fallisce sono diversi e riguardano il fallimento:
Per evitare, dunque, di incorrere in conseguenze decisamente spiacevoli e negative nel caso di acquisto di una casa direttamente da un costruttore che poi fallisce è consigliabile: