Costi mantenimento e gestione scooter sono davvero minori rispetto a quelli auto nel 2022?

I risultati possono essere sorprendenti se si fa un confronto considerando realmente tutte le spese.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il
Costi mantenimento e gestione scooter so

Scooter: i costi di gestione sono davvero minori?

Nell'uso di tutti i giorni, lo scooter può consentire di ottenere un risparmio di carburante e manutenzione, ma i casi sono davvero troppo vari per dirlo con certezza.

Il confronto tra i vantaggi di uno scooter e quelli di un'auto è aperto e ognuno avrà la propria preferenza a seconda dell'uso che fa del proprio mezzo, anche al di là dei consumi. C'è un criterio su cui generalmente vince la moto, ed è il prezzo. Che sia per l'acquisto o per l'uso quotidiano, lo scooter può fare risparmiare un po' di denaro rispetto all'auto.

Si tratta di una generalizzazione che ovviamente non si applica a tutti i casi o a tutte le voci di spesa. Bisogna riconoscere che questa due ruote è oggi più presente nel traffico di prima. Tale incremento si registra parallelamente ad un calo del fatturato presso le concessionarie di automobili. Il fatto è sempre più gente preferisce la moto all'auto. Perché questa scelta? Approfondiamo in questo articolo:

  • Scooter: i costi di gestione sono davvero minori o no

  • Lo scooter consuma meno carburante di un'auto

Scooter: i costi di gestione sono davvero minori o no

Lo scooter è generalmente più economico da acquistare. In particolare, esistono alternative economiche a due ruote per gli spostamenti (50cc e 125cc) a prezzi dove sul mercato non è disponibile un'auto. Nell'uso di tutti i giorni, la due ruote può consentire di ottenere un risparmio di carburante e manutenzione, ma i casi sono davvero troppo vari per dirlo con certezza. È in città che è possibile un vero risparmio in moto. In autostrada le tariffe sono inferiori a quelle delle auto.

Al momento dell'acquisto, lo scooter costa meno, ma il suo prezzo dipende dal modello. Alcune motociclette hanno lo stesso prezzo di un'auto, o anche più costoso. Va da sé che se costano più dell'auto non c'è niente di economico, ma solo da acquistare. Una volta utilizzato, il risparmio aumenterà e l'investimento iniziale si ripagherà dopo alcuni anni.

Difficile proporre un confronto tra due modelli in quanto l'offerta è ampia. La due ruote offre anche alternative economiche per gli spostamenti, in 50cc o 125cc. Possibile trovare questi nuovi veicoli per l'acquisto a prezzi in cui nessuna nuova auto viene venduta in Italia. Appartamento piccolo però, anche con uno scooter a prezzo ridotto bisogna attrezzarsi correttamente.

Casco omologato, guanti certificati e abbigliamento adeguato aumentano la spesa. Un altro buon motivo per cui le persone preferiscono sempre più le moto alle auto è il risparmio di tempo che offrono. Con un'auto, non c'è modo di evitare un ingorgo mentre la moto può facilmente infilarsi tra le code. Staremo comunque attenti, perché il motociclista ha come scudo solo il suo corpo.

Lo scooter consuma meno carburante di un'auto

Quotidianamente, lo scooter consuma meno carburante di un'auto. Anche qui è difficile fare un paragone vista la varietà dei veicoli, ma la differenza di peso può abbassare i consumi e quindi il conto. Quando si parla di assicurazione, l'auto riacquista un leggerissimo vantaggio.

Anche la manutenzione di un mezzo a due ruote può essere fonte di risparmio. Ci sono meno parti in generale su una motocicletta e queste sono più facilmente accessibili per la riparazione. Prestare attenzione alla manutenzione dei veicoli a tre ruote e del loro asse anteriore. È necessariamente più alto che su uno scooter classico.

È in città che la moto gioca la sua carta migliore, è molto più economico parcheggiare. Alcune città consentono la sosta gratuita delle due ruote offrendo spazi riservati o autorizzando la sosta in spazi convenzionali senza pagamento. I parcheggi privati sono più piccoli e quindi meno costosi. Una due ruote richiede meno spazio per parcheggiare. È quindi più facile rispettare i vincoli della segnaletica a terra ed evitare sanzioni. In autostrada i motociclisti ottengono ancora qualche risparmio grazie ai pedaggi adeguati alla categoria del veicolo.

Anche i pezzi di ricambio degli scooter sono meno costosi dei pezzi di ricambio per auto. È anche più facile trovarne mentre per alcuni modelli di auto trovare pezzi di ricambio a volte è complicato. Una volta che le parti della motocicletta sono state acquistate e consegnate, un tutorial consente di metterle a posto. E se non è possibile farlo, ci sarà sempre un amico tuttofare o un meccanico. Per l'installazione o la sostituzione delle parti principali si consiglia di rivolgersi a un professionista.