I costi per il rinnovo della patente 2021 si aggirano tra i 100 e i 120 euro ma molto dipende da dove si fa il rinnovo: rivolgendosi ad Autoscuole e sedi Aci i costi sono più alti e scendono se per il rinnovo patente ci si rivolge ad Asl o ad una delle strutture territoriali sanitarie, dove i costi medi sono di circa 60 euro.
Quanto costa rinnovare la patente auto 2021? In base al tipo di patente che si ha è previsto ogni determinato periodo di tempo il rinnovo perché dopo un po’ di anni scade la validità della patente stessa. Per esempio, per la patente A, il rinnovo è previsto ogni 10 anni fino ai 50 anni di età e ogni 5 anni per età compresa tra 50 e 70 anni; ogni 3 anni dopo i 70 anni; mentre per la patente B, il rinnovo è previsto ogni 10 anni fino ai 50 anni di età e ogni 5 anni per età compresa tra 50 e 70 anni; ogni 3 anni dopo i 70 anni. Vediamo quali sono i costi medi per il rinnovo della patente auto 2021.
I costi per il rinnovo della patente 2021 in media si aggirano tra i 100 e i 120 euro. In particolare, i costi previsto sono per:
Se il costo medio si aggira intorno ai 100 euro per rinnovare la patente, possiamo dire che i costi per il rinnovo patente auto sono variabili in base a dove si fa il rinnovo al momento della scadenza della validità della patente. Se ci si rivolge ad una Autoscuola, che magari permette di effettuare in sede la visita medica oculistica per il rinnovo della patente, tra pratiche varie e visita si possono spendere dai 100 ai 130 euro.
I prezzi restano più o meno alti per il rinnovo della patente ci si rivolge all’Aci. In questo caso i costi per il rinnovo della patente auto 2021 in una sede ACI si aggirano tra gli 80 e i 120 euro.
Se si vuol spendere meno, ci si può rivolgere all’Asl per prenotare la visita medica necessaria al rinnovo della patente di guida. Il rinnovo della patente con visita alla Asl è di circa 26,20 per i due versamenti previsti, più 6,80 euro per la spedizione della nuova patente, più il costo della visita medica, per un prezzo complessivo di circa 60 euro.
Altra soluzione conveniente per fare il rinnovo della patente auto è rivolgersi a una delle strutture territoriali sanitarie RFI, presenti in ogni capoluogo di provincia. In questo caso il costo per il rinnovo della patente auto è di circa 70 euro: ai 26,20 per i due versamenti previsti bisogna aggiungere solo il pagamento di 35 euro, cui aggiungere eventualmente i 6,80 euro per la spedizione della stessa patente.