Costo manutenzione caldaia, prezzo medio 2019-2020 richiesto

Quando bisogna effettuare la manutenzione della caldaia e quali sono i costi medi 2019-2020: tariffe previste per i diversi interventi

Costo manutenzione caldaia, prezzo medio 2019-2020 richiesto

Qual è il costo medio 2019-2020 per la manutenzione della caldaia?

I costi per la manutenzione della caldaia sono piuttosto variabili, sia perché dipendono dagli interventi che devono essere effettuati sulla caldaia, sia perché variano in base alle diverse città. In generale, potremmo dire che il costo medio per la manutenzione della caldaia è di circa 70-80 euro per aggiornamento del libretto dell'impianto e redazione del rapporto di controllo, suscettibile i aumenti per l’aggiunta di altri interventi.

 

Quali sono i costi medi per la manutenzione della caldaia? Gli interventi di revisione e manutenzione della caldaia sono obbligatori per tutti coloro che sono dotati dell’impianto di riscaldamento. I prezzi, tuttavia, per tali interventi sono variabili, sia per lavori da effettuare sia per città. Da Roma, a Milano, Brescia, Bergamo, Pavia, Torino, Alessandria, Trieste, Venezia, Genova, Firenze, Lucca, Pisa, Bologna, Rimini, Campobasso, Pescara, Bari, Napoli, Caserta, Lecce, Palermo, Cagliari, Messina, i costi medi 2019-2020 per la manutenzione di una caldaia sono decisamente diversi.

Vediamo quali sono le norme in vigore per gli obblighi di revisione della caldaia e quali sono i costi medi richiesti.

  • Quando bisogna effettuare la manutenzione della caldaia
  • Prezzi medi 2019-2020 per manutenzione caldaia
  • Tariffe previste per manutenzione caldaia 2019-2020

Manutenzione della caldaia: quando si deve effettuare

Stando a quanto previsto della leggi in vigore, la manutenzione della caldaia è obbligatoria per tutti e i tempi di revisione dipendono dalla tipologia di caldaia che si possiede. Per essere più particolari, la manutenzione della caldaia deve essere effettuata:
alla prima accensione della caldaia quando è nuova;

  • ogni 4 anni per caldaia esterna installata da meno di 8 anni e potenza minore di 35 kW e caldaia a camera stagna installata da meno di 8 anni e potenza minore di 35 kW;
  • ogni 2 anni per caldaie di ogni tipo installate da più di 8 anni, che siano esterne, interne, a condensazione, ecc;
  • ogni anno per caldaie non a gas, indipendentemente dall’anno di installazione; caldaie a combustibile solido, per esempio a legna; caldaie a combustibile liquido, come il gasolio; impianti centralizzati condominiali.

I costi per gli interventi di manutenzione ordinaria della caldaia, come pulizia o controllo dei fumi, sono a carico dell’inquilino nei casi di case in affitto.

Sono, invece, a carico del proprietario i costi per spese straordinarie come installazione o sostituzione della caldaia o adeguamenti alla normativa.

Prezzi medi 2019-2020 per manutenzione caldaia: le tariffe

Stando alle ultime notizie, il costo medio 2019-2020 per la manutenzione della caldaia è di circa 70-80 euro solo per l'aggiornamento del libretto dell'impianto e la redazione del rapporto di controllo. Il costo sale se si aggiungono a questi interventi anche altri controlli caldaia come controllo dell'efficienza, cioè l'analisi dei fumi.

In generale, possiamo dire che costo 2019-2020 per la manutenzione della caldaia varia e dipende dai lavori che devono essere effettuati sulla caldaia stessa.

Tariffe previste per manutenzione caldaia 2019-2020

Entrando più nel dettaglio, il costo medio 2019-2020 dipende dalle tariffe dei diversi interventi che devono essere effettuati sulla caldaia, come sopra appena detto, che sono generalmente:

  • tra i 30 e i 50 euro per sola chiamata;
  • tra i 60 e i 90 euro per revisione e bollino blu (attestazione di avvenuti interventi che dimostrano che la caldaia funziona correttamente ed è in sicurezza);
  • tra i 100 e i 150 euro per revisione, bollino blu e interventi di manutenzione ordinaria;
  • tra i 150 e i 500 euro per revisione, bollino blu e interventi di manutenzione straordinaria.

Ti è piaciuto questo articolo?







Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie