Anche nel caso della Volkswagen T-Roc, tra i parametri che influiscono il costo della Rc auto c'è l'anno di immatricolazione. I nuovi veicoli possono essere più costosi da assicurare perché le compagnie basano la tariffa sul valore dell'auto. Attenzione quindi alle caratteristiche di sicurezza del mezzo. Le società di assicurazione offrono sconti per la presenza di specifiche perché hanno dimostrato di proteggere conducenti e passeggeri.
C'è l'assicurazione a rappresentare una di quelle voci di spesa da cui è impossibile sottrarsi. Lo è perché sottoscrivere una Rc auto ovvero la polizza per la responsabilità civile è un obbligo di legge. Qualunque sia il modello in proprio possesso, è vietato circolare senza la Rc auto.
La medesima disposizione si applica naturalmente anche per Volkswagen T-Roc ovvero uno dei suv più venduti in Italia. Sono due le alimentazioni con cui è disponibile, benzina e diesel, ciascuno di due con due differenti cilindrate associate a due livello di potenza.
Si tratta di una informazione di estrema importanza poiché l'importo da pagare è legato anche e soprattutto al motore che spinge l'auto. Il concetto di fondo è molto semplice: maggiori sono le prestazioni e più alto è il prezzo da pagare secondo la logica che i rischi di essere coinvolti in un incidente è più alto.
Cilindrata e potenza non sono i soli indicatori che determinano il costo della Rc auto perché altri due variabili centrali solo le caratteristiche demografiche del guidatore ovvero la sua età e la città di residenza così come il suo pregresso.
In pratica, in base al collocamento nella graduatoria di merito è destinato a pagare una cifra differente. Il premio più basso si paga nel caso di appartenenza alla prima classe. Questo è un traguardo che si può raggiungere solo con il tempo ovvero anno dopo anno, rinnovo dopo rinnovo, in caso di assenza di sinistri con colpa. In ogni caso, la Rc auto protegge dai danni alle proprietà altrui risultanti da un incidente.
Può coprire i costi di riparazione o sostituzione del veicolo nonché altri beni che potrebbero essere danneggiati in un sinistro, come recinzioni, strutture, pali del telefono e altri tipi di proprietà. La Rc auto non può essere utilizzata per pagare i danni del veicolo o le spese per lesioni personali. Vediamo quindi
Quando si parla di assicurazione auto e in particolare della Rc per Volkswagen T-Roc occorre in prima battuta distinguere tra i vari modelli dello stesso veicolo. In questo modo diventa più facile conoscere quali sono le differenze del premio da pagare. Più esattamente, il crossover tedesco è disponibile in 6 modelli:
Più prestante è il motore che spinge la T-Roc e maggiore è il prezzo dell'assicurazione. Allo stesso tempo, migliore è l'allestimento e più alto è il costo.
Ce ne accorgiamo con facilità con una prima simulazione, quella sull' impiegato di 45 anni, coniugato con figli e residente a Roma, che acquista una Rc auto per percorrere circa 20.000 chilometri all'anno:
Ma come cambiano i prezzi nel caso in cui lo stesso proprietario dell'auto anziché vivere a Roma è residente a Milano?
Anche nel caso della Volkswagen T-Roc, tra i parametri che influiscono il costo della Rc auto c'è l'anno di immatricolazione. I nuovi veicoli possono essere più costosi da assicurare perché le compagnie basano la tariffa sul valore dell'auto. Attenzione quindi alle caratteristiche di sicurezza del mezzo.
Le società di assicurazione offrono sconti per la presenza di specifiche tecniche perché sono in grado di proteggere conducenti e passeggeri. Riduzione di prezzo anche per la presenza di allarmi per auto o altri dispositivi antifurto. L'assicurazione di più di un veicolo sulla tua polizza comporta generalmente una riduzione del premio.