Cupra è il marchio Seat orientato alle prestazioni, realizzato con performance sportive e design di maggiore qualità. Il nome Cupra deriva dalla fusione delle parole Cup e Racing.
Hanno una matrice comune, ma Seat e Cupra sono due marchi che seguono strade differenti e si rivolgono a due target separati.
Diventa allora interessante capire quali sono le differenze tra i due brand ovvero quali sono i modelli di auto sul mercato. Vediamo allora da vicino:
Cupra è il marchio Seat orientato alle prestazioni, realizzato con performance sportive e design di maggiore qualità. Il nome Cupra deriva dalla fusione delle parole Cup e Racing, che richiamano il passato decorato del marchio nella guida di rally.
Dal 2018 Cupra ha logo, design e versioni proprie ovvero differenti rispetto alle auto Seat. Il primo modello è stata la Cupra Ateca che ha cavalcato il trend tuttora in crescita dei suv. Al posto del logo S, le auto Cupra sono decorate con un nuovo ed elegante stemma: un design a croce simmetrico di colore bronzo.
Tre delle quattro vetture sotto il marchio Cupra sono basate sui modelli Seat Ateca, Leon e Leon Sportstourer. Il recente Cupra Formentor è il primo modello in assoluto realizzato esclusivamente senza equivalenti Seat.
Con Cupra lanciato come marchio proprio, Seat sostituisce i modelli di fascia alta con i modelli FR e FR Sport. Ancora più nei dettagli, oggi Cupra si presenta ai nastri di partenza del mercato con le seguenti auto:
Da parte sua, Seat mette nel 2024 in vetrina:
Prima del marchio Cupra, i modelli ad alte prestazioni di Seat erano realizzati da Seat Sport. Quest'ultima ha gareggiato in campionati di rally e gare di auto da turismo, oltre ad aver apposta la propria firma di vetture stradali ad alte prestazioni per la gamma Seat.
Dal punto di vista storico, Seat Ibiza GTI Cupra Sport 16v del 1996 è stata la prima auto da strada che ha messo in mostra il badge Cupra è stato orgogliosamente montato su un'auto da strada, segnando il passaggio verso la creazione della gamma ad alte prestazioni che gli appassionati di gamma conoscono e amano.
L'ultima vettura Cupra targata Seat è stata la Leon Cupra R ST 2018, rivelata all'evento di lancio del marchio Cupra.
Vengono allora in mente le parole dei manager Cupra nel giorno della presentazione italiana del marchio: "Per il momento Cupra prenderà i modelli Seat e ne farà versioni più performanti e sofisticate perché non possiamo sostenere il costo di modelli specifici. Se le cose andranno bene, potremo toglierci qualche sfizio, magari presentando modelli che siano prima Cupra e poi Seat". Evidentemente a distanza di alcuni anni dal lancio sul mercato, la risposta è stata positiva se Formentor inaugura adesso la nuova era del marchio.
Prima del marchio Cupra, la versione ad alte prestazioni di Seat stata prodotta da Seat Sport dopo aver partecipato a campionati di rally e corse automobilistiche.