Detrazioni e bonus per imbiancare casa 2021 disponibili

Detrazioni e bonus per imbiancare casa 2021 disponibili

Detrazioni e bonus per imbiancare casa 2

Imbiancare casa, quali sono bonus e detrazioni?

Nell'ambito della ristrutturazione casa rientrano anche i lavori di manutenzione ordinaria tra cui l'intervento per imbiancare casa. La detrazione in vigore è pari al 50% dei costi con un limite massimo di spesa di 96.000 euro.

C'è un motivo per cui le gallerie dipingono le pareti di vernice bianca: eliminano i dettagli architettonici e focalizzano l'attenzione sull'opera. Lo stesso metodo funziona anche per le case, a cui tutti noi spesso dedichiamo interventi di imbiancamento.

Anche perché anno dopo anno sono rinnovati bonus e detrazioni che permettono di abbattere la spesa. Come vedremo in questo articolo, ci sono condizioni ben precise per accedere alle agevolazioni fiscali, anche dal punto di vista formale ovvero dell'iter amministrativo da seguire.

Approfondiamo la normativa in vigore ma, a proposito, il bianco tende a mostrare imperfezioni, segni e disordine per cui la scelta va calibrata con molta attenzione. Il bianco è classico, formale, raffinato e sobrio nello stile. Tuttavia, sarebbe un errore di dipingere tutto di bianco. Questo è un colore semplice e sofisticato. Il suo aspetto nitido soddisfa la voglia di una nuova verniciatura e di un nuovo look.

  • Imbiancare casa, quali bonus e detrazioni 2021
  • Vari modi disponibili per imbiancare casa

Imbiancare casa, quali bonus e detrazioni 2021

Nell'ambito della ristrutturazione casa rientrano anche i lavori di manutenzione ordinaria tra cui l'intervento per imbiancare casa.

Per capire l'ampiezza, comprendono pure il rifacimento di intonaci interni, il rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici, la verniciatura delle porte dei garage, la sostituzione di pavimenti, infissi e serramenti, le opere di riparazione per integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti, l'impermeabilizzazione di tetti e terrazze.

La detrazione in vigore è pari al 50% dei costi con un limite massimo di spesa di 96.000 euro. Spetta a soci di cooperative divise e indivise, proprietari o nudi proprietari, imprenditori individuali per gli immobili non rientranti fra i beni strumentali o merce, titolari di un diritto reale di godimento, soggetti che producono redditi in forma associata, locatari o comodatari.

Nell'ambito della stessa famiglia, possono richiedere il bonus per imbiancare casa il convivente more uxorio non proprietario dell'immobile, il coniuge separato assegnatario dell'immobile intestato all'altro coniuge, il componente dell'unione civile, il familiare convivente del possessore o detentore dell'abitazione.

Vari modi disponibili per imbiancare casa

Le stanze dipinte di bianco sembrano più grandi a causa dell'amplificazione della luce. Anche le ombre e i bordi diminuiscono negli spazi bianchi. Quando si crea una tavolozza per la casa, bisogna tenere presente che il bianco freddo ricade nello spazio e può essere utilizzato per ingrandire e aprire gli spazi più piccoli.

Questa strategia viene spesso utilizzata immediatamente dopo l'acquisto di una nuova casa. Ma la stessa vernice bianca che fa sembrare magica una stanza può farla apparire fredda.

Come con tutti i colori, il bianco ha una temperatura, un umore e uno stile ben precisi, oltre a requisiti di manutenzione. Prima di dipingere una stanza di bianco, identificare l'orientamento. Le stanze che si affacciano sul sole di mezzogiorno ricevono una luce grigio-blu, ideale per una camera da letto estiva, una palestra o uno studio.

Una vernice bianca trasparente ottimizzerà la luce di questi spazi. Lo stesso colore bianco, tuttavia, non funzionerebbe in una camera familiare esposta a sud in un clima freddo. Le camere esposte a nord ricevono il sole più intenso durante il giorno. In inverno o in estate, il lato della casa rivolto al sole a mezzogiorno sarà illuminato di luce rosso-gialla nelle giornate limpide.

Le pareti bianche sono una buona scelta per rinfrescare questi spazi e la vernice può essere regolata con precise opzioni di pigmentazione dello stesso bianco.

Le camere con vista mare possono essere spettacolari. Per una residenza estiva, le pareti bianche possono migliorare i vantaggi di vivere in queste zone. Tuttavia in inverno il bianco intensifica il freddo del mare oltre i vetri delle finestre.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il