Il governo Draghi ha annunciato con un ddl al nuovo Def, Documento di Economia e Finanza, l’aumento delle pensioni di invalidità, il cui valore per il 2022 è di 291,98 euro. Ad annunciare gli aumenti delle pensioni di invalidità è stato l’annuncio ufficiale del ministro delle Disabilità, Erika Stefani, precisando che agli invalidi civili totali, ciechi assoluti e sordi l’aumento previsto viene riconosciuto d’ufficio e si stima sarà nell’ordine di qualche euro.
Di quanto aumenteranno le pensioni di invalidità nel 2023 dopo annuncio ufficiale Governo Draghi? Le discussioni sugli aumenti necessari per le pensioni di invalidità, troppo basse per garantire a queste categorie di persone una vita dignitosa, si protraggono ormai da tento, troppo tempo, e all’indomani della sentenza della Corte Costituzionale che ha ribadito la necessità di aumentare il valore di tali prestazioni, il governo Draghi si prepara a novità.
La Corte Costituzionale con una sentenza del 2020 si è pronunciata sull’importo delle pensioni di invalidità erogate a chi è invalido fino al 100%, parlando di importo troppo basso e da aumentare.
Secondo la Corte, l’importo attuale delle pensioni di invalidità non è assolutamente in grado di garantire agli interessati il minimo vitale, non rispetta il limite invalicabile del nucleo essenziale e indefettibile del diritto al mantenimento, garantito ad ogni cittadino inabile al lavoro dall’art. 38 della Costituzione, motivo per il quale è necessario rivederlo.
Gli importi attuali delle pensioni di invalidità variano, in realtà, a seconda di tipo di invalidità certificata e relativa percentuale e sono in particolare i seguenti:
Per invalidi ciechi e sordi, l'importo della pensione di reversibilità in base a limiti reddituali sono i seguenti:
Recependo la sentenza della Corte Costituzionale, il governo Draghi ha annunciato con un ddl al nuovo Def, Documento di Economia e Finanza, l’aumento delle pensioni di invalidità, il cui valore per il 2022 è di 291,98 euro.
Ad annunciare gli aumenti delle pensioni di invalidità è stato l’annuncio ufficiale del ministro delle Disabilità, Erika Stefani, precisando che agli invalidi civili totali, ciechi assoluti e sordi l’aumento previsto viene riconosciuto d’ufficio e si stima sarà nell’ordine di qualche euro.
Rispettando specifici limiti reddituali, gli aumenti stimati delle pensioni di reversibilità potrebbero portare ad aumenti da 291,98 euro a circa 300 euro, considerando che il precedente aumento è stato da 285,66 euro del 2019 a 286,81 euro per il 2020.