Dimissioni docente di ruolo contratto scuola 2021 ci sono o no? Preavviso, tempi e regole

Possibilità di presentare dimissioni volontarie per docenti di ruolo con contratto scuola: cosa prevedono regole in vigore e chiarimenti

Dimissioni docente di ruolo contratto sc

Quali sono i tempi di preavviso da rispettare per dimissioni di docenti di ruolo con contratto scuola 2021?

Se un docente di ruolo decide di dare le dimissioni in corso d’anno i tempi di preavviso da rispettare sono di 2 mesi per lavoratori dipendenti con anzianità di servizio entro i 5 anni, di 3 mesi per lavoratori dipendenti con anzianità fino a 10 anni e di 4 mesi per lavoratori dipendenti con anzianità superiore. 
 

Diventare docenti di ruolo assunti con contratto scuola è sempre più la chimera di tanti che aspirano a diventare insegnanti e, al tempo stesso, garantirsi un posto di lavoro sicuro. Ma a volte la decisione di diventare docenti non si rivela effettivamente quella che si voleva o, può capitare di capire di non essere portati per l’insegnamento, o, ancora, semplicemente non piace come impiego. E allora ci si chiede: un docente di ruolo con contratto scuola può presentare le dimissioni?

  • Dimissioni docente di ruolo contratto scuola 2021 ci sono o no
  • Dimissioni docente di ruolo contratto scuola 2021 preavviso e tempi 

Dimissioni docente di ruolo contratto scuola 2021 ci sono o no

Le regole attualmente in vigore prevedono le possibilità di dimissioni per i docenti di ruolo con contratto scuola 2021. In particolare, i docenti di ruolo con Ccnl scuola possono dare le dimissioni volontarie, istituto che permette ai lavoratori dipendenti di concludere il rapporto di lavoro con recesso unilaterale dal contratto di lavoro.

Le dimissioni volontarie sono previste anche nel comparto scuola, fermo restando che per i docenti di ruolo della scuola esiste anche la possibilità di domanda di cessazione dal servizio, che generalmente deve essere presentata il primo settembre dell’anno successivo, visto che per i lavoratori della scuola si deve seguire la durata dell’anno scolastico e non del normale anno solare lavorativo.

Dimissioni docente di ruolo contratto scuola 2021 preavviso e tempi 

Anche i docenti di ruolo con contratto scuola che decidono di presentare le proprie dimissioni dal lavoro devono rispettare tempi di preavviso specifici, necessari per permettere ai dirigenti scolastici di sostituire il lavoratore dimissionario.

Se un docente di ruolo decide di dare le dimissioni in corso d’anno i tempi di preavviso da rispettare sono i seguenti: 

  • 2 mesi per lavoratori dipendenti con anzianità di servizio entro i 5 anni;
  • 3 mesi per lavoratori dipendenti con anzianità fino a 10 anni;
  • 4 mesi per lavoratori dipendenti con anzianità di servizio oltre i 10 anni.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il