La domanda per ricevere l'indennità di disoccupazione co.co.co. 2022 Dis Coll deve essere presentata all'Inps tramite i consueti canali che sono: rivolgendosi a Caf o patronati, contattando telefonicamente il numero verde Inps o direttamente in via telematica sul sito Internet dell’Istituto di Previdenza tramite proprio codice Pin Inps.
L’indennità di disoccupazione può essere richiesta anche dai lavoratori che hanno contratti di collaborazione coordinata e continuativa e restano senza lavoro. Si chiama Dis-Coll e vale per i co.co.co. collaboratori coordinati e continuativi che perdono involontariamente il proprio lavoro ma anche per assegnisti e dottorandi di ricerca con borsa di studio. Come si richiede l’indennità di disoccupazione co.co.co 2022 Dis-Coll?
L'indennità di disoccupazione Dis-Coll 2022 per lavoratori co.co.co. spetta a:
Ognuno dei richiedenti appartenenti ad una delle appena citate categorie di lavoratori deve comunque risultare disoccupato al momento della domanda per la Dis Coll, non essere titolare di pensione e aver maturato almeno un mese di contributi tra il primo gennaio dell'anno precedente l'evento di disoccupazione.
La richiesta per percepire l’indennità di disoccupazione Dis-Coll può essere presentata solo dopo che il richiedente si iscrive ai Centri per l’impiego.
La domanda per ricevere l'indennità di disoccupazione co.co.co. 2022 Dis Coll deve essere presentata all'Inps tramite i consueti canali e allegando apposita documentazione.
Le modalità tra cui scegliere per fare domanda per la Dis-Coll 2022, in particolare, sono:
La domanda all’Inps per la Dis Coll 2022, con allegata documentazione e conto corrente sui cui deve essere accreditata l’indennità, deve essere presentata entro 68 giorni dalla data di cessazione dell’ultimo rapporto di collaborazione.
Se l’Inps accetta la domanda, l’importo dovuto per l’indennità di disoccupazione co.co.co. Dis Coll 2022 viene erogata mensilmente dall’Inps con accredito diretto sul conto corrente del richiedente.