Donare un’auto al figlio, tutte le fasi del passaggio di proprietà 2020

Le fasi del passaggio di proprietà 2020 per donare un’auto al figlio: tutto quello che c’è da sapere e apposita documentazione da presentare

Donare un’auto al figlio, tutte le fasi del passaggio di proprietà 2020

Come si fa a donare un’auto al figlio?

La donazione di un’auto al figlio avviene effettuando il passaggio di proprietà 2020 al Pra, Pubblico registro automobilistico gestito dall’Aci, esattamente seguendo la procedura che avviene tra estranei presentando apposita documentazione e ottenendo così il certificato di proprietà digitale aggiornato.

 

Quali sono le fasi del passaggio di proprietà 2020 per donare un’auto al figlio? Per dare la propria auto al figlio è bene sapere che bisogna seguire diversi passaggi a partire dalla documentazione da fornire al Pra, Pubblico registro automobilistico gestito dall’Aci. Vediamo quali sono tutte le fasi del passaggio di proprietà 2020 per donare un’auto al figlio.

Tutte le fasi del passaggio di proprietà 2020 per donare un’auto al figlio

Per donare un’auto al figlio, bisogna innanzitutto effettuare al Pra, Pubblico registro automobilistico gestito dall’Aci, effettuare il passaggio di proprietà tra padre e figlio di una macchina esattamente come accade tra sconosciuti. Il passaggio di proprietà tra padre e figlio si può fare:

  • presso gli uffici dell’Aci;
  • presso gli uffici della Motorizzazione civile;
  • presso l’ufficio anagrafe del proprio Comune di residenza, a condizione che sia lo stesso Comune in cui vivono sia il padre sia il figlio.

Per il passaggio di proprietà di un’auto tra padre e figlio bisogna ufficializzare la cessione dell’auto con una dichiarazione di vendita, che viene riportata sul retro del certificato di proprietà con la firma del venditore e dell’acquirente, cioè di padre e figlio, e autenticate da un pubblico ufficiale.

Se la firma avviene presso la Motorizzazione Civile, il passaggio di proprietà si può chiedere al momento per avere la certezza giuridica dell’aggiornamento degli archivi, mentre se la firma avviene presso altri uffici autorizzati venditore e compratore hanno 60 giorno per registrare il passaggio di proprietà all’Ufficio Provinciale dell’Aci-Pubblico Registro Automobilistico.

Il Pra rilascia il certificato di proprietà digitale aggiornato e richiede alla Motorizzazione Civile la nuova carta di circolazione. Per il passaggio di proprietà serve una marca da bollo da 16 euro e un documento di identità.

Documentazione per corretto passaggio di proprietà auto per donazione auto a figlio

Per la donazione di un’auto al figlio, per effettuare il passaggio di proprietà bisogna presentare al Pra apposita documentazione che comprende:

  • certificato di proprietà;
  • atto di vendita;
  • fotocopia del documento di identità dell’acquirente;
  • carta di circolazione e copia del modulo TT 2119 per richiederne l’aggiornamento;
  • nota di presentazione con codice fiscale dell’acquirente;
  • autocertificazione di residenza dell’acquirente se non viene riportata sul documento presentato.

Ti è piaciuto questo articolo?







Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie