Dove comprare un'auto usata con il noleggio a lungo termine nel 2021?

Il noleggio auto a lungo termine è un'ottima opzione per le aziende che gestiscono una flotta di veicoli per il proprio personale.

Dove comprare un'auto usata con il n

Noleggio a lungo termine, dove comprare l'auto usata 2021?

Le possibilità di andare a caccia delle occasioni tra i veicolo usati sono due: contattare le sedi fisiche delle società che propongono la formula del noleggio a lungo termine. Oppure individuare le offerte presenti sul web, prestando attenzione a contattare le realtà effettivamente attive e affidabili.

Quando due formule si uniscono possono nascere interessanti opportunità. Da una parte c'è il mercato delle auto usate con cui andare a caccia di occasioni ovvero di modelli anche piuttosto costosi ma con una forte riduzione di prezzo perché si tratta di vetture di seconda mano.

Dall'altra c'è la formula del noleggio auto a lungo termine che rappresenta una vera e propria alternativa all'acquisto. Con il noleggio auto a lungo termine non è previsto alcun costo di assistenza o manutenzione ovvero è tutto compreso nella tariffa mensile. Quando si prende un'auto a noleggio a lungo termine è la società che copre tutti i costi di assistenza, manutenzione e riparazione. Con il noleggio auto a lungo termine si ha quindi accesso a una vasta gamma di veicoli e questo ti dà la possibilità di cambiare il veicolo se le circostanze cambiano.

Il noleggio a lungo termine consente di provare una nuova auto per capire se soddisfa tutte le proprie esigenze. Ma cosa accade nel caso in cui si vuole comprare un'auto usata con il noleggio a lungo termine nel 2021? Dove effettuare questa operazione? Approfondiamo in questo articolo questi aspetti ovvero:

Noleggio a lungo termine, dove comprare l'auto usata 2021

Vantaggi comprare auto usata con noleggio lungo termine

Noleggio a lungo termine, dove comprare l'auto usata 2021

Il noleggio auto a lungo termine è un modo per accedere a un veicolo senza doversi impegnare in un contratto a lungo termine o in una spesa elevata. Il noleggio è ammesso su base mensile con la flessibilità di estendere il contratto se necessario. Oppure è semplicemente possibile restituire il veicolo alla fine dell'ultimo mese del periodo concordato senza penali. Il noleggio auto a lungo termine è più economico rispetto al noleggio giornaliero.

Questo perché l'impegno non è a brevissimo termine e di conseguenza la tariffa in valore assoluto è più bassa. La regola è molto semplice: più lungo è l'impegno e minore è la tariffa giornaliera effettiva dell'auto. Ma minore è la tariffa giornaliera effettiva e minore è la flessibilità per la restituzione. Come abbiamo visto, il passo in più è rappresentato dalla possibilità di acquisto di una delle auto noleggiata a lungo termine da un altro automobilista.

Le possibilità di andare a caccia delle occasioni tra i veicoli usati sono due: contattare le sedi fisiche delle società che propongono la formula del noleggio a lungo termine. Oppure individuare le offerte presenti sul web, prestando attenzione a contattare le realtà effettivamente attive e affidabili.

Si ricorda che chi ha un contratto inferiore alla durata massima del noleggio può in genere chiedere una proroga contrattuale.

Al termine del contratto, l'automobilista può restituire il veicolo e interrompere definitivamente il rapporto con la società, scegliere una nuova vettura e quindi stipulare un nuovo contratto di noleggio, acquistare l'auto fino a quel momento noleggiata a condizioni di favore. Se l'auto non viene più utilizzata né con il noleggio né diventandone proprietari, si aprono le porte alla vendita.

Vantaggi comprare auto usata con noleggio lungo termine

Il noleggio auto a lungo termine è un'ottima opzione per le aziende che gestiscono una flotta di veicoli per il proprio personale. Quando un nuovo dipendente inizia con un'azienda e ha diritto a un'auto aziendale può essere piuttosto rischioso impegnarsi in un contratto di locazione fin dal primo giorno.

Se l'azienda fornisce un'auto per pochi mesi con un noleggio a lungo termine, dà tempo al nuovo dipendente di completare il periodo di prova e ad entrambe le parti di decidere se continuare l'impiego.

Molte aziende generano le loro entrate attraverso il lavoro contrattuale e talvolta questo lavoro garantisce auto aggiuntive. Ancora una volta, il noleggio a lungo termine consente alle aziende di acquisire auto adatte allo scopo e per un periodo di tempo delimitato. E se il contratto si prolunga, è facile aumentare la durata del noleggio.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il