Dove conviene vendere oro e cosa occorre sapere per ottenere prezzo e condizioni migliori

L'oro viene acquistato e venduto agli sportelli della maggior parte delle reti bancarie, delle gioiellerie, degli sportelli fisici per l'acquisto di oro e persino dei siti web.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il
Dove conviene vendere oro e cosa occorre

Con i prezzi dell'oro ai massimi storici, ecco alcuni suggerimenti per aiutare a capire questo investimento molto specifico nel biennio 2022-2023. Chi sta vendendo i gioielli deve innanzitutto sapere che l'acquirente separerà prima il metallo prezioso dal resto. Quindi calcolerà un prezzo basato sia sul peso che sulla qualità (misurata in carati) dell'oro. Il prezzo tiene conto del costo della materia prima, l'oro, ma anche di un premio che riflette la domanda di questi prodotti. Approfondiamo meglio:

  • Vendita oro, dove conviene farlo nel biennio 2022-2023

  • Come ottenere prezzo e condizioni migliori dalla vendita oro

Vendita oro, dove conviene farlo nel biennio 2022-2023

L'oro viene acquistato e venduto agli sportelli della maggior parte delle reti bancarie, delle gioiellerie, degli sportelli fisici per l'acquisto di oro e persino dei siti web. Attenzione, in quest'ultimo caso, alle truffe. Un'altra soluzione è optare per la carta oro. Si tratta di prodotti finanziari che replicano le variazioni del prezzo dell'oro. Alcuni di loro sono accessibili tramite contratti di assicurazione sulla vita. Questi investimenti sono estremamente speculativi, senza garanzia di capitale

Sono disponibili diverse soluzioni per rivendere l'oro. Per prima cosa può essere utile informarsi con la propria banca. In effetti, numerosi istituti bancari offrono questo tipo di servizio. Se si opta per questa soluzione, l'oro sarà rivenduto sui mercati finanziari. Pertanto, alcune parti potrebbero non essere accettate, soprattutto quando presentano danni. In genere, le banche addebitano una commissione compresa tra il 2 e il 3% del valore degli oggetti d'oro sia per la valutazione che per la spedizione. Oltre alle commissioni e alle tasse che sono spesso piuttosto consistenti, l'importo pagato per la rivendita è limitato a un certo importo.

C'è anche la possibilità di recarti in negozi specializzati nella vendita e nell'acquisto di oggetti d'oro. Questi sono presenti quasi ovunque in Italia, principalmente nelle grandi città. Questi negozi offrono spesso servizi di perizia gratuiti, permettendo di stimare i potenziali profitti che la vendita può portare senza pagare un centesimo. I negozi specializzati acquistano principalmente oro e oggetti d'oro per fonderli. Non vengono quindi imposti criteri estetici, solo la quantità (cioè il peso) e la qualità (cioè la percentuale di oro puro) degli oggetti pesano nella determinazione del prezzo finale.

Se si vuole rivendere oro e ottenere il miglior prezzo possibile, c'è una soluzione ancora più vantaggiosa: passare attraverso un'agenzia online specializzata. In effetti, le varie commissioni che i gestori di tali agenzie devono pagare sono molto inferiori a quelle pagate dalle agenzie fisiche. negozi online realizzano notevoli risparmi, che consentono loro di offrire ai propri clienti prezzi imbattibili.

La rivendita dell'oro tramite un servizio dematerializzato è la garanzia di ottenere il miglior prezzo. Le transazioni sono generalmente sicure: l'agenzia invia un kit completo che include tutti i documenti necessari per inviare l'oro in modo rapido e senza rischi. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario, o altro mezzo preferito dal cliente.

Come ottenere prezzo e condizioni migliori dalla vendita oro

Per ottenere il miglior prezzo possibile quando si rivendono gli oggetti d'oro, può essere particolarmente utile fare una stima preventiva del loro valore. I prezzi del mercato finanziario sono quindi liberi e non necessariamente riflettono sempre il fair value del metallo giallo. Per questo motivo può essere interessante competere per ottenere le migliori tariffe possibili.

È anche possibile stimare personalmente gli oggetti d'oro, quando si tratta di gioielli. Per farlo, è possibile fare riferimento al segno distintivo che ogni oggetto porta e che ne dimostra il contenuto di oro puro. Si è così in grado di determinare se i gioielli sono sottovalutati dai potenziali acquirenti.