Dove trovare il valore catastale di una casa online su Internet e in uffici preposti nel 2021

Uffici di Comune e Agenzia delle Entrate e siti online: dove trovare il valore catastale di una casa e regole in vigore

Dove trovare il valore catastale di una

Dove si può trovare il valore catastale di una casa nel 2021?

Il valore catastale di una casa nel 2021 si può trovare o direttamente online accedendo al sito dell’Agenzia delle Entrate e all’apposito servizio che permette di conoscere i dati catastali degli immobili o rivolgendosi agli uffici preposti di competenza di Comune e Agenzia delle Entrate stessa.
 

Dove si trova il valore catastale di una casa nel 2021? Il valore catastale di una casa rappresenta il valore fiscale base di calcolo per il pagamento delle diverse imposte relative ad acquisto e possesso di casa, come imposte di registro, ipotecarie e catastali, nonché imposte di successione ed eventuali imposte di donazione.

Per calcolare il valore catastale di una casa, si parte dalla rendita catastale, che si trova generalmente nell’ultima dichiarazione dei redditi, o si può richiedere all’Agenzia del Territorio di competenza, o all’ufficio del catasto. Una volta conosciuta la redita catastale, deve essere rivalutata del 5% e il risultato che si ottiene moltiplicato per il coefficiente stabilito in base alla relativa categoria catastale di appartenenza dell’immobile. Vediamo di seguito dove si può trovare il valore catastale di una casa.

  • Dove trovare il valore catastale di una casa online su Internet
  • Dove trovare il valore catastale di una casa in uffici preposti nel 2021

Dove trovare il valore catastale di una casa online su Internet

Se è stato regolarmente calcolato e fa parte già di una documentazione specifica, il valore catastale di una casa nel 2021 si può trovare direttamente online sul sito dell'Agenzia delle Entrate, accedendo al servizio 'Consultazione rendite catastali' che permette di conoscere i dati sulla rendita catastale di una casa e le informazioni su ogni immobile presente sul territorio nazionale censito al Catasto dei fabbricati, nonché i dati sui redditi dominicale e agrario e le informazioni su qualsiasi immobile censito al Catasto dei terreni.

Per accedere al servizio delle Entrate e conoscere il valore catastale di una casa basta indicare gli identificativi catastali della casa (Comune, sezione, foglio, particella) e la provincia dove si trova la casa di cui si vuole conoscere il valore catastale. Sono esclusi gli immobili presenti nelle province autonome di Trento e Bolzano.

Dove trovare il valore catastale di una casa in uffici preposti nel 2021

In alternativa al sito dell’Agenza delle Entrate, per trovare il valore catastale di una casa ci si può rivolgere nel 2021 agli uffici preposti. Stando a quanto stabilito dalle norme attuali, chi vuole chiedere il calore catastale di una casa deve rivolgersi agli uffici preposti, generalmente quelli del Catasto, del Comune di residenza o dove si trova la casa in oggetto o agli sportelli dell'Agenzia delle Entrate.

E' possibile trovare il valore catastale di una casa anche rivolgendosi a Caf o propri commercialisti se in possesso di tutti i documenti relativi a case di proprietà e i cui dati devono essere inseriti nelle dichiarazioni dei redditi. 

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il