Dove trovare sentenza tribunale civile o penale gratis online

I siti online che permettono di consultare gratis le sentenze dei tribunali sia in materia civile sia in materia penale: quali sono

Dove trovare sentenza tribunale civile o penale gratis online

Dove si possono trovare le sentenze di tribunali civili e penali gratis online?

Sono disponibili diversi siti web che permettono di consultare una serie di sentenze e provvedimenti, sia in materia civile e sia in materia penale, in maniera del tutto gratuita come i siti di giustizia-amministrativa.it e giustizia.it. Alcune sentenze poi non sono invece consultabili gratis online.

 

Dove si possono trovare le sentenze di un tribunale civile o penale gratis online? Quando si è interessati a sentenze di un processo o ad altri provvedimenti che potrebbero essere utili per avvocati o altri esperti giuridici per trovare eventuali precedenti prima di intentare una casa, i siti web specifici possono rappresentare una fonte di informazione. Vediamo come e dove trovare le sentenze dei tribunali gratis online.

  • Dove trovare sentenza tribunale civile o penale gratis online
  • Consultare sentenze gratis online: gradi di giudizio

Dove trovare sentenza tribunale civile o penale gratis online

Per reperire sentenze online che possono essere utili in eventuali cause o per mera curiosità e conoscenza personale si possono consultare diversi siti online differenti in base al genere di sentenza che si cerca, se di un tribunale civile o penale o del Tar.

Per esempio, per sentenze civili del giudice amministrativo, si può accedere al sito di giustizia-amministrativa.it e selezionare poi il tribunale della città dove è stata emessa la sentenza.

Anche per consultare le sentenze del Tar, si può consultare in maniera gratuita il sito giustizia-amministrativa.it, cliccare sulla voce Tar e in questo caso il sistema apre una mappa dell’Italia che permette di cliccare sul capoluogo di regione in cui ha la sede il Tribunale amministrativo regionale che ha emesso la sentenza d’interesse.

Basta poi solo cliccare su regione e città di interesse e appaiono una serie di risultati che permettono di consultare le sentenze di interesse che si possono nel testo integrale.

Sul sito online della Corte dei Conti, invece, si possono consultare i provvedimenti resi, mentre sul sito codicedeontologico-cnf.it si possono consultare i provvedimenti resi in materia dal Consiglio Nazionale Forense. Alcune sentenze, come diverse sentenze di condanna o di morte presunta e provvedimenti sanzionatori, si possono consultare poi sul sito giustizia.it

Per quanto riguarda, invece, le sentenze della Corte di Cassazione che si possono trovare online gratis abbiamo trattato l'argomento in un precedente articolo.

Consultare sentenze gratis online: gradi di giudizio

Chiunque desideri consultare una sentenza online, emessa sia da un tribunale civile e sia da un tribunale penale, deve però sapere che la reperibilità online delle stesse sentenze dipende grado di giudizio nel corso del quale è stata pronunciata la sentenza che cerca.

Se si cerca la sentenza di un tribunale, che sia in materia penale o in materia civile, considerando i diversi gradi di giudizio previsti dai processi italiani e l’elevato numero di sentenze emesse, molto probabilmente le stesse sentenze non sono sempre disponibili gratis online. La ricerca, in tal caso, risulta più semplice per chi è iscritto ad una banca dati giuridica.

Ti è piaciuto questo articolo?







Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il
Ultime Notizie