Dovequando è il servizio di Poste Italiane che permette di tracciare la spedizione di pacchi, di ogni genere, raccomandate e piego libri in tempo reale e in maniera del tutto gratuita.
Si spedisce un pacco, in Italia o all’estero, un telegramma, una raccomandata o un piego libri con raccomandata tramite Poste Italiane e si vuole sapere se siano arrivati al destinatario o ci siano problemi? Basta consultare sul sito web di Poste Italiane DoveQuando.
Si tratta di uno dei servizi attualmente più consultati di Poste Italiane perché permette ad ogni cliente di avere informazioni su spedizioni di pacchi, raccomandate e non solo. Dovequando di Poste Italiane che permette di effettuare di tracciare, sia a livello nazionale sia a livello internazionale:
Vediamo come funziona il servizio DoveQuando di Poste Italiane, eventuali costi e cosa fare in caso di problemi.
Dovequando di Poste Italiane per tracciare posta raccomandata, pacchi e pieghi di libri raccomandati, ma anche posta 1 e telegrammi è importante soprattutto per coloro che, per esempio, inviano una importante raccomandata e hanno bisogno di sapere quando effettivamente arriva. Per accedere e usufruire del servizio bastano pochissimi passi:
Una volta compiuta questa procedura si può visualizzare lo stato della spedizione, se risulta in carico, in transito, in consegna o consegnato nel caso in cui raccomandate o pacchi siano già stati consegnati al destinatario.
DoveQuando permette non solo di visualizzare lo stato di un pacco o una raccomandata ma anche i Dettagli spedizione: cliccando su questa voce, infatti, appare una tabella che riporta le informazioni su data e ora di uno specifico stato di lavorazione del pacco o della raccomandata o di altro e i tempi.
Se la spedizione riguarda Posta 1 o Postapriority Internazionale il servizio DoveQuando permette di sapere se ciò che è stato spedito, pacco o corrispondenza che sia, sia arrivato al centro di scambio estero di Poste Italiane semplicemente seguendo la procedura sopra riportata e inserendo il codice riportato sull’etichetta adesiva di pacco o corrispondenza.
E’ possibile inviare documenti e pacchi fino a 30 kg in tutto il mondo grazie al servizio Poste Delivery International Express. Basta compilare la Lettera di Vettura disponibile presso gli sportelli e allega la documentazione doganale e spedire il pacco direttamente da casa o recandosi presso un ufficio postale.
Poste Italiane offre la possibilità di tracciare pacchi e raccomandate online sul proprio sito grazie al servizio DoveQuando in maniera del tutto gratuita. Per sapere dove si trova una raccomandata inviata o un pacco spedito non bisogna pagare nulla.
Chiunque abbia interesse a tracciare un pacco, una raccomandata, un telegramma o un piego di libri con raccomandata può accedere al servizio online di tracciamento DoveQuando e non è necessaria alcuna registrazione per poterlo usare.
Il servizio DoveQuando di Poste Italiane si può consultare per raccomandate e altra corrispondenza tutti i giorni dalle 7 alle 23 e per i pacchi 24 ore su 24, anche da dispositivi mobili grazie alla app Ufficio postale disponibile sia per iOS sia per Android.
Nel caso in cui consultando il servizio DoveQuando di tracciamento di pacchi o raccomandate si riscontrasse qualche problema o il tacking non risultasse o risultasse errato, per eventuale assistenza si può contattare Poste Italiane: