Durata patto parasociale massima, minima o indefinita. Tutti i casi 2021

Durata patto parasociale massima, minima o indefinita. Tutti i casi 2021

Durata patto parasociale massima, minima

Qual è la durata massima di un patto parasociale?

La durata massima di un patto parasociale di accordo sulla regolamentazione che i soci di una società devono assumere e rispettare è di 3 anni nei casi delle società quotate e di 5 anni, rinnovabili alla scadenza, nei casi delle altre S.p.a non quotate sui mercati regolamentati e anche se i soci che hanno stipulato il patto sociale hanno fissato una durata superiore.

Il patto parasociale rappresenta una forma di regolamentazione dei comportamenti che i soci di una società devono rispettare. Si tratta, in particolare, per definizione di un accordo giuridicamente riconosciuto che si stipula tra due o più soci di una società di persone o di capitale, come Srl o Spa, e con l’obiettivo, come detto, di regolamentare i comportamenti che gli stessi soci che stipulano l’accordo devono assumere nei loro rapporti interni societari, sia con gli amministratori della società sia con terzi. Vediamo qual è la durata prevista del patto parasociale 2021.

  • Durata patto sociale 2021 massima e minima
  • Durata patto sociale 2021 indefinita

Durata patto sociale 2021 massima e minima

Stando a quanto previsto dalle leggi in vigore, i patti parasociali possono avere una durata massima e minima definita, come anche non averla. In particolare, come fissato dalle norme, per un patto parasociale le regole nin vigore non prevedono nulla di specifico sulla durata minima mentre fissano la durata massima che è di: 

  • 3 anni nei casi delle società quotate;
  • 5 anni, rinnovabili alla scadenza, nei casi delle altre S.p.a non quotate sui mercati regolamentati e anche se i soci che hanno stipulato il patto sociale hanno fissato una durata superiore; 
  • nessun limite nei casi di S.r.l. o di società di persone. 

Alle scadenze previste, il rinnovo dell’accordo sul patto parasociale già preso tra i soci può rinnovarsi anche in maniera tacita. In base alle durate appena riportate, le norme in vigore permettono ad ogni socio di recedere dal patto parasociale che ha stipulato con un preavviso di 180 giorni.

Durata patto sociale 2021 indefinita

E’ possibile anche che un patto parasociale abbia durata minima e massima indefinita, cioè sia a tempo indeterminato ma anche in questo caso ogni socio che ha stipulato l’accordo ha il diritto di recesso fermo restando il termine di preavviso da rispettare di 180 giorni.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il