E' ancora valida la garanzia se un prodotto è già stato sostituito secondo diritti consumatori 2021

Quando la garanzia è ancora per sostituzione o riparazione di un prodotto già sostituto e quando no: regole in vigore, casi e tempi

E' ancora valida la garanzia se un prodo

Vale ancora la garanzia se un prodotto è già stato sostituito?

Se un prodotto è già stato sostituito ma si ha necessità di effettuare un nuovo cambio per ulteriori difetti riscontrati o problemi, se la nuova sostituzione avviene nel periodo comunque di garanzia del prodotto non dovrebbe sussistere alcun problema per la sua validità. Ciò significa che, secondo i diritti dei consumatori 2021, la garanzia è ancora valida se un prodotto è già stato sostituito ma si rientra comunque nei tempi previsti per la validità della stessa garanzia. 
 

Quando si acquista un prodotto o un bene, di qualsiasi genere, viene rilasciata e assicurata una garanzia che ha una specifica durata e serve per permettere all’utente di sostituire il prodotto acquistato o avere un rimborso. Ma se un prodotto è già sostituito è ancora valida la garanzia?

  • Garanzia per prodotto già sostituito è ancora valida o no
  • Garanzia acquisti prodotti quanto dura

Garanzia per prodotto già sostituito è ancora valida o no

Affrontare la questione garanzia e relativa validità e durata su un prodotto già acquistato non è semplice perché, in realtà, non esistono leggi specifiche in merito. Esistono norme previste per i diritti dei consumatori che permettono agli acquirenti di sostituire eventuali prodotti difettosi acquistati ma sulla questione garanzia di un prodotto difettoso già sostituito è più complesso esprimersi con certezze.

Possiamo in generale dire che se un prodotto è già stato sostituito ma si ha necessità di effettuare un nuovo cambio per ulteriori difetti riscontrati o problemi, se la nuova sostituzione avviene nel periodo comunque di garanzia del prodotto non dovrebbe sussistere alcun problema per la sua validità.

Ciò significa che, secondo i diritti dei consumatori 2021, la garanzia è ancora valida se un prodotto è già stato sostituito ma si rientra comunque nei tempi previsti per la validità della stessa garanzia. 

Se, invece, una nuova eventuale sostituzione o riparazione di un prodotto o bene acquistato avviene oltre il termine della garanzia legale, la garanzia non è più valida, bisogna pagare per qualsiasi cosa da fare, sia sostituzione e sia riparazione, ma per il prodotto sostituito inizia a decorrere una nuova garanzia, della durata di 2 anni a decorrere dalla data di riparazione. 

Garanzia acquisti prodotti quanto dura

Generalmente quando si effettua un acquisto viene rilasciata una garanzia legale che ha un valore legale e un tempo determinato. Solitamente la garanzia applicata all’acquisto di un prodotto è di un anno che diventano due nel caso di contratti conclusi tra venditore. 


 

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il