La manutenzione dei condizionatori è obbligatoria per legge dal 2014 ogni determinato periodo di tempo, pena sanzioni a carico del cittadino che non la esegue, ma è bene precisare che a prescindere dall’obbligo in vigore sono comunque i vantaggi di una corretta e periodica manutenzione dei condizionatori. L’obbligo di manutenzione on vale però per tutti i tipi di condizionatori.
Se per caldaie e simili ben sappiamo come la legge preveda controlli obbligatorio ogni determinato periodo di tempo per evitare problemi di ogni natura, ciò che spesso ci si chiede è se per i condizionatori valgano le stesse regole di controllo e manutenzione valide per gli impianti di riscaldamento. Vediamo allora se e quando è obbligatoria la manutenzione dei condizionatori.
La manutenzione dei condizionatori è obbligatoria per legge dal 2014 ma è bene precisare che a prescindere dall’obbligo in vigore sono comunque i vantaggi di una corretta e periodica manutenzione dei condizionatori. Si tratta, però, di un obbligo valido solo per determinati condizionatori e non per tutti.
Manutenzione, libretto impianto 2023 e bollino sui condizionatori sono, dunque, diventati obbligatori perché si tratta di impianti ormai equiparati a quelli di riscaldamento per cui devono essere sottoposti a periodi controlli di manutenzione.
Inoltre, la manutenzione dei condizionatori deve essere effettuata ogni tot anni in base in base alla tipologia di condizionatore, tipo di alimentazione e potenza termica espressa in kW. In particolare, la manutenzione dei condizionatori deve essere effettuata secondo i seguenti tempi:
Stando a quanto previsto dalla legge attualmente in vigore, obbligatorio fare controlli periodici di manutenzione dei condizionatori solo nei casi in cui la potenza termica dell’impianto sia superiore a 12kW. In tutti gli altri casi, cioè per impianti di condizionamento di potenza inferiore, non è previsto alcun obbligo di manutenzione.
E’ bene, inoltre, sapere che per una corretta manutenzione dei condizionatori è sempre bene rivolgersi a imprese certificate che possono contare su tecnici in possesso del patentino Fgas per lavorare su impianti di climatizzazione e condizionamento.
Chi non esegue una corretta manutenzione dei condizionatori rischia di incorrere in sanzioni che possono essere anche molto salate.
In quali casi è necessaria la manutenzione del condizionatore: tutto dipende dalla potenza di riscaldamento e dal tipo di impianto.