E' obbligatoria l'assicurazione per andare a sciare nel 2021 o solo nel 2022 per leggi in vigore

Dal prossimo anno 2022 assicurazione obbligatoria per andare a sciare e alcoltest: cosa prevedono nuove leggi in vigore e chiarimenti

E' obbligatoria l'assicurazione

L'assicurazione per andare a sciare è obbligatoria nel 2021 o solo nel 2022?

Stando a quanto stabilito dalle leggi, l’assicurazione per andare a sciare sarà obbligatoria a partire solo dal prossimo anno, dunque dal 2022 e non nel 2021. In particolare, è stato deciso che tutti gli sciatori non professionisti che decideranno di andare a sciare e accedere a qualsiasi pista da sci dovranno stipulare un’assicurazione obbligatoria che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi. 

Cambia la vita degli sciatori a partire dal prossimo anno: stando a quanto stabilito, infatti, ci saranno nuove regole da seguire se si vorrà accedere alle piste da scii, a partire dall’obbligo di stipulare l’assicurazione per andare a sciare. Vediamo da quando è obbligatoria l’assicurazione per andare a sciare se nel 2021 o solo nel 2022?

  • Assicurazione per andare a sciare da quando è obbligatoria
  • Andare a sciare nel 2021-2022 altre regole da rispettare


Assicurazione per andare a sciare da quando è obbligatoria

Secondo quanto previsto dalle leggi in vigore e nuove, l’assicurazione per andare a sciare sarà obbligatoria a partire solo dal prossimo anno, dunque dal 2022 e non nel 2021. In particolare, è stato deciso che tutti gli sciatori non professionisti che decideranno di andare a sciare e accedere a qualsiasi pista da sci dovranno stipulare un’assicurazione obbligatoria.

L'assicurazione per andare a sciare da stipulare copre la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi e potrà essere stipulata o prima dell’acquisto dello skipass o contestualmente a tale acquisto. Chi non stipulare l’assicurazione per andare a sciare rischia multe comprese tra i 100 e i 150 euro nonché il ritiro dello skipass.

Precisiamo che l’assicurazione per andare a sciare non è obbligatoria per gli sciatori che praticano sci di fondo.

Andare a sciare nel 2021-2022 altre regole da rispettare

Non solo obbligo di assicurazione: per andare in sciare in regola e sicurezza vi sono altre norme da rispettare. Secondo quanto stabilito, infatti, le altre regole da seguire per sciare in sicurezza prevedono:

  • obbligo di casco per i minori di 18 anni che salgono sulle piste;
  • divieto di accesso alle piste in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe e saranno previsti accertamenti alcolemici e tossicologici a campione, con sanzioni comprese tra i 250 e i 1.000 euro per chi sarà sorpreso sotto effetto di alcol o droghe;
  • obbligo di rispettare segnaletica, limiti di velocità e prescrizioni di sicurezza esistenti;
  • prestare attenzione ad affollamento sulle piste, condizioni meteo e visibilità. 


 

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Per approfondire: