Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto relativo all’anticipo del Tfs agli statali fio a 45mila euro è possibile richiederlo alle prime banche convenzionate rese note anche se manca ancora la definizione dei tassi di interesse ufficiali che saranno applicato sull’anticipo richiesto.
La registrazione alla Corte dei Conti del Dpcm di giugno ha reso qualche giorno fa finalmente ufficiale la possibilità per i dipendenti pubblici di avere un anticipo fino a 45.000 euro sul Tfs, Trattamento di fine Servizio, come annunciato oltre un annoi e mezzo fa, e si attendeva solo la convenzione con l’Abi, associazione bancaria italiana, con l’elenco delle banche convenzionate 2022 a cui poter inoltrare le domande ufficiali per anticipo Tfs statali.
Vediamo quali sono le banche convenzionate 2022 a cui è possibile richiedere l’anticipo del Tfs statali fio a 45mila euro.
Le prime banche che hanno aderito alla convenzione 2022 per la liquidazione dell’anticipo del Tfs agli statali sono:
A queste però, stando a quanto riportano e ultime notizie, dovrebbero affiancarsene altre, per cui l’elenco dovrebbe aumentare.
Il decreto che disciplina la liquidazione dell'anticipo del Tfs agli statali fino a 45 mila euro è stato, dunque, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 15 giugno 2022 è oggi possibile richiederlo presso le banche convenzionate che hanno sottoscritto l’accordo con la Pubblica Amministrazione.
Non sono, però, ancora stati comunicati ufficialmente i tassi di interesse che bisognerà pagare sull’anticipo che si riceverà. Stando a quanto reso noto, dovrebbero attestarsi al di sotto del 2%, intorno all'1,5% con eventuali tassi diversi a seconda della durata del piano di ammortamento. E’ bene, però, precisare che interessi pagati si possono detrarre al 50% dalla dichiarazione dei redditi.
L’anticipo del Tfs agli statali si potrà avere presentando apposita domanda di liquidazione all’Inps o all’ente previdenziale di appartenenza.
Elenco delle banche partecipanti 2022 per TFS anticipato statale Richiesto