Entro quanto tempo arriva la lettera unicarpe da INPS. Tempi medi 2020

Quali sono i tempi medi 2020 di arrivo della lettera Unicarpe dall’Inps e cosa riporta: informazioni e chiarimenti per decorrenza pensione finale

Entro quanto tempo arriva la lettera uni

Quali sono i tempi medi 2020 di arrivo della lettera Unicarpe dall’Inps?

La lettera Unicarpe da parte dell’Inps, che conferma l’accettazione della domanda di pensione con relativa comunicazione cartacea sulla conferma dei requisiti e la decorrenza della prestazione, arriva generalmente in qualche mese dalla data di presentazione della domanda di pensione, tra uno e tre mesi, mentre tra domanda in Unicarpe e liquidazione può passare solo qualche giorno fino anche a qualche settimana.

Quali sono i tempi di arrivo della lettera Unicarpe da parte dell’Inps? La lettera Unicarpe rappresenta una delle fasi della domanda di pensione. Dopo, infatti, la fase di Verifica del diritto alla pensione c’è la fase di trattazione Unicarpe, che è la fase in cui c’è l’acquisizione dei dati di liquidazione della prestazione in cui vengono trasmesse decorrenza, scadenza, numero delle settimane accreditate, importo lordo spettante, codice del beneficio utile alla quantificazione dell’onere Vediamo allora quali sono i tempi medi 2020 di arrivo della lettera Unicarpe dall’Inps.

  • Entro quanto tempo arriva la lettera unicarpe da Inps
  • Fase Unicarpe domanda di pensione

Entro quanto tempo arriva la lettera unicarpe da Inps

La lettera Unicarpe con decorrenza della pensione viene recapitata a casa del pensionando riportando le condizioni di accesso alla pensione una volta accertata l’acquisizione da arte de stesso de diritto ad andare in pensione. Non ci sono tempi specifici ed universali entro cui arriva la lettera Unicarpe dall’Inps.

Quando si arriva a questa fase significa che l’iter della domanda di pensione è quasi concluso e il pass successivo è quello della liquidazione del pagamento. I tempi variano generalmente da sede a sede dell’Inps.

E’ possibile, infatti, che la lettera Unicarpe, che conferma l’accettazione della domanda di pensione con relativa comunicazione cartacea sulla conferma dei requisiti e la decorrenza della prestazione, arrivi in qualche mese dalla data di presentazione della domanda di pensione, tra uno e tre mesi in media, mentre tra domanda in Unicarpe e liquidazione può passare solo qualche giorno fino anche a qualche settimana. Se passa più tempo è meglio contattare direttamente l’Inps per sapere a che punto è a domanda e i relativi tempi certi.

Fase Unicarpe domanda di pensione

Durante la fase di trattazione Unicarpe della domanda di pensione vengono fornite al sistema Unicarpe le istruzioni per la gestione delle domande, si procede alla formazione della graduatoria e all’invio della comunicazione con le indicazioni della prima decorrenza utile della pensione.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie