Stando a quanto stabilito dalle leggi 2022, una delibera condominiale deve essere eseguita da amministratore o condomini entro 30 giorni dalla sua approvazione e i 30 giorni decorrono per i partecipanti all’assemblea dalla data dell'assemblea re per gli assenti dal giorno in cui ricevono comunicazione della delibera approvata.
Entro quanto una delibera condominiale va eseguita da amministratore o condomini? La delibera condominiale è uno strumento che consente ai condomini di eseguire una decisione presa in riferimento all’oggetto di discussione dell’assemblea condominiale, per esempio se ci sono lavori in condominio da fare, e la sua approvazione segue regole precise.
Quando viene approvata una delibera in assemblea di condominio, a maggioranza o all’unanimità, amministratore e condomini, come stabilito dalle leggi 2022, devono rispettare le delibere e darne esecuzione.
L’amministratore, in particolare, è tenuto ad eseguire la delibera condominiale, rischiando, in caso di non ottemperanza, di subire la revoca giudiziaria. Secondo quanto stabilito dalle norme in vigore, considerando che ci sono 30 giorni di tempo entro i quali è possibile impugnare le delibere che ritengono viziate, il tempo entro cui una delibera condominiale deve essere eseguita da amministratore o condomini è di 30 giorni.
I 30 giorni appena citati decorrono per i partecipanti all’assemblea dalla data dell'assemblea re per gli assenti dal giorno in cui ricevono comunicazione della delibera approvata.
Una delibera condominiale viene approvata generalmente a maggioranza, significa che vengono convocati tutti i condomini all’assemblea indetta e si raggiungono i quorum deliberativi in base all’oggetto della discussione che possono essere:
In alcuni casi, le delibere condominiali possono essere approvate all’unanimità. Una volte approvate, le delibere condominiali vengono verbalizzate nel verbale di assemblea condominiale.