Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Quali sono le responsabilità per un socio lavoratore in una cooperativa? Cosa prevedono CCNL e leggi attuali

Quali sono le responsabilità previste per un socio lavoratore in una cooperativa: cosa prevedono le norme in vigore e i chiarimenti

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il
e aggiornato con informazioni attualizzate il
Quali sono le responsabilità per un soci

Quali sono le responsabilità di un socio lavoratore in una cooperativa?

Secondo quanto previsto dalle leggi in vigore e dal relativo Ccnl, le responsabilità di un socio lavoratore in una cooperativa sono diverse e sono legate essenzialmente all’andamento dell’attività, in quanto egli riveste il duplice ruolo di lavoratore, con i diritti e doveri da rispettare di un normale dipendente, e di imprenditore, per cui ha la responsabilità organizzativa e gestionale della cooperativa.

Quali sono le responsabilità di un socio lavoratore in una cooperativa? Le caratteristiche di una cooperativa di lavoro sono tali che diventa interessante capire quali sono le responsabilità di un lavoratore che diventi anche socio della cooperativa. 

Quest'ultimo si trova infatti in una posizione intermedia. Da una parte può essere assunto come dipendente e, dunque, godere di tutte le tutele e i diritti garantiti per legge. Dall'altra, poi, ricopre il ruolo di imprenditore con tutte le responsabilità legate all'andamento dell'attività. Vediamo quali sono. 

Quali sono le responsabilità di un socio lavoratore in una cooperativa 

Secondo quanto previsto dalle leggi in vigore e dal relativo Ccnl, le responsabilità di un socio lavoratore in una cooperativa sono diverse e sono legate essenzialmente all’andamento dell’attività.

Il socio lavoratore riveste contemporaneamente il duplice ruolo di lavoratore e di imprenditore. 

Ciò significa che deve rispettare le responsabilità, i diritti e i doveri di un normale dipendente, ma, essendo anche un imprenditore, ha la responsabilità di partecipare alle attività sociali in cui vengono prese le decisioni strategiche, operative e di gestione della cooperativa.

Tra le responsabilità di un socio lavoratore di una cooperativa c’è l’esposizione al rischio d’impresa. Significa che la sua retribuzione può variare a seconda dell’andamento dell’impresa.

Inoltre, secondo le leggi in vigore, i soci lavoratori di una cooperativa possono anche rispondere con il proprio patrimonio personale ai debiti sociali, in base a quanto previsto nell’atto costitutivo, se cioè si tratta di una cooperativa a responsabilità illimitata o limitata e in quest’ultimo caso il socio risponde per il capitale conferito all’atto dell’iscrizione.

Tra le altre responsabilità di un socio lavoratore di una cooperativa vi sono:

  • lo svolgimento di un ruolo attivo nel lavoro della cooperativa per contribuire alla sua crescita e al suo sviluppo; 
  • la partecipazione attiva alle decisioni aziendali e all'assemblea generale;
  • la responsabilità finanziaria di eventuali perdite dell'azienda in base al suo contributo di capitale;
  • la condivisione dei profitti, perché un socio lavoratore condivide i profitti dell'azienda in base alla sua partecipazione.