Quali sono i migliori servizi e software per fare le fatture elettroniche gratis? I titolari di partita Iva, i lavoratori autonomi e i liberi professionisti, compresi coloro che aderiscono al regime fiscale dei forfettari, hanno ormai l'obbligo di emissione delle fatture elettroniche, per cui si devono usare appositi software.
I servizi, i programmi e i software disponibili per la fatturazione elettronica sono generalmente a pagamento ma facendo un giro sul web si possono trovare anche servizi e software gratis per la fatturazione elettronica.
Il primo servizio gratuito che permette di emettere gratuitamente le fatture elettroniche è quello offerto dall'Agenzia delle Entrate.
Il software è a dispisizione di tutti e per scaricarlo basta accedere al sito delle Entrate, inserire le proprie credenziali Spid, Cie o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) ed entrare nella sezione dedicata alla fattura elettronica.
Questo software può essere utilizzato sia per le fatture tra privati titolari di Partite Iva sia per le fatture verso la pubblica amministrazione.
In particolare, per fare le fatture elettroniche gratis con il servizio delle Entrate si può usare:
Tra i programmi gratuiti per fare le fatture elettroniche c'è anche quello offerto da sdipec.it, che permette di di creare le fatture elettroniche, inviarle e riceverle, sia tramite Intermediari e sia tramite Pec.
Fatture in Cloud è un altro software che permette di fare le fatture elettroniche ed è gratuito solo per il periodo iniziale di prova.
Con Fatture in Cloud si possono emettere e ricevere le fatture elettroniche B2B e B2C da qualsiasi dispositivo (pc, smartphone e tablet) e comprende anche i servizi di firma e conservazione sostitutiva.