Ai lavoratori con contratto autoferrotranvieri 2022 spettano giorni ferie all’anno differenti in base all'anzianità di servizio maturata e sono, in particolare, di 24 giorni lavorativi per chi ha una anzianità di servizio fino a 10 anni, 25 giorni lavorativi per chi ha una anzianità di servizio da 11 a 20 anni e 26 giorni lavorativi per chi ha una anzianità di servizio di oltre 20 anni.
Quanti giorni di ferie spettano ai lavoratori con contratto autoferrotranvieri? Il contratto autoferrotranvieri regolamenta e disciplina i rapporti di lavoro della categoria degli autoferrotranvieri e degli internavigatori e dei dipendenti delle aziende private esercenti autolinee in concessione, gli istituti propri della contrattazione nazionale, stabilendo norma specifiche per orari di lavoro, ordinari e straordinari, turni, modalità di svolgimento dell’orario di lavoro ma anche riposi, festività, maturazione di ferie e permessi, malattia e infortuni, gestione di maternità e puerperio, licenziamento e dimissioni. Vediamo allora come funzionano le ferie nel contratto autoferrotranvieri
I lavoratori con contratto autoferrotranvieri 2022 hanno diritto ad un periodo di ferie all’anno in misura differente a seconda dell'anzianità di servizio maturata ed è in particolare di:
Ogni settimana di ferie viene calcolata su 6 giorni lavorativi e, in caso di distribuzione dell'orario di lavoro su cinque giorni, ogni giorno fruito come ferie viene computato per 1,2.
In caso di inizio o di cessazione del rapporto di lavoro con contratto autoferrontranvieri nel corso dell'anno al lavoratore spetta il godimento delle ferie in proporzione dei mesi di servizio prestato e la frazione di mese superiore ai 15 giorni viene considerata, a questi effetti, come mese intero.
Durante il periodo di ferie, i lavoratori con contratto autoferrotranvieri 2022 hanno diritto a percepire la normale retribuzione spettante per livello di inquadramento per tutto il periodo di assenza a lavoro concordata con il datore di lavoro senza alcuna riduzione né trattenuta.
Lo stipendio spettante durante i giorni di ferie deve essere, per legge e Ccnl, lo stesso che il lavoratore normalmente prende per lo svolgimento delle sue mansioni e per la qualifica assegnata.
Giorni di ferie differenziati all'anno in base all'età del servizio sostenuto: contratto autoferrotranvieri Cosa è incluso per le ferie dei dipendenti?