Stando a quanto previsto da Ccnl, i lavoratori con contratto metalmeccanici industria 2022 durante il periodo di ferie hanno diritto a percepire la normale retribuzione spettante di fatto senza alcuna trattenuta nè riduzione ma ad eccezione di eventuali compensi di carattere straordinario per eventuali prestazioni lavorative svolte in particolari condizioni di luogo e tempo.
Il Contratto metalmeccanici industria 2022 prevede norma specifiche di lavoro per lo svolgimento delle relative attività previste negli stabilimenti appartenenti al settore metalmeccanico dove si lavora prevalentemente il metallo, negli stabilimenti siderurgici, in stabilimenti, unità produttive e di servizio considerati affini ai metalmeccanici e nelle unità produttive e operative e di servizio, ricerca, progettazione e sviluppo particolarmente legate al settore metalmeccanico e alle imprese costruttrici di impianti tecnologici, di servizi di efficienza energetica (ESCO) e di Facility management.
Rientrano, per esempio, fra gli stabilimenti metalmeccanici regolati contratto metalmeccanici industria stabilimenti, imprese e cantieri per la produzione di metalli non ferrosi (alluminio, magnesio, rame, piombo, zinco, argento ed altri), la trasformazione plastica dell'alluminio, magnesio, rame, piombo, zinco, argento e loro leghe sotto forma di laminati, estrusi, trafilati, imbutiti, stampati, fucinati e tranciati, la fusione di rame, alluminio, magnesio, nichel, piombo, zinco ed altri metalli non ferrosi e loro leghe (bronzo, ottone, ecc.), la fusione di acciaio in getti e di ghisa in getti, la forgiatura e stampaggio a freddo e a caldo del ferro e dell'acciaio, la laminazione e trafilatura a freddo del ferro e dell'acciaio, ecc. Vediamo di seguito cosa prevede il contratto metalmeccanici industria 2022 per le ferie.
I lavoratori con contratto metalmeccanici industria 2022 hanno diritto, in generale, a godere di diverse settimane di ferie in base all’anzianità di servizio maturata e sono, in particolare, di:
Le ferie previste dal contratto metalmeccanici industria 2022 devono essere godute per almeno due settimane di seguito durante i mesi estivi di luglio o agosto, periodo in cui generalmente l’azienda sospende la sua attività.
Le restanti due settimane di ferie si possono godere durante il resto dell’anno, in base alle esigenze di lavoro e previo accordo con il datore di lavoro.
Durante il periodo di ferie, il lavoratore con contratto metalmeccanici industria 2022 ha diritto a percepire la normale retribuzione spettante di fatto senza alcuna trattenuta nè riduzione ma ad eccezione di eventuali compensi di carattere straordinario per eventuali prestazioni lavorative svolte in particolari condizioni di luogo e tempo.
Le ferie, se non godute, non possono essere mai monetizzate ad eccezione del caso in cui si verifica la risoluzione del rapporto di lavoro. solo in tal caso, infatti, il lavoratore ha diritto a percepire il pagamento delle ferie in proporzione dei dodicesimi maturati e, al fine del calcolo del pagamento delle ferie non godute, la frazione di mese superiore ai 15 giorni viene considerata come mese intero.