Il foglio complementare è il documento che attesta il possesso di un veicolo, auto o moto che sia, che è stato sostituito ormai dal certificato di proprietà. Si tratta del documento che viene rilasciato dalle unità territoriali dell'ACI- Pubblico Registro Automobilistico (PRA) e che definisce lo stato giuridico dei veicolo.
Dal 5 ottobre 2015 il foglio complementare che è diventato l'attuale Certificato di Proprietà dei veicoli è diventato digitale e chiunque acquisti un veicolo, nuovo o usato, non avrà più il classico certificato cartaceo ma una ricevuta dell’avvenuta registrazione con il codice di accesso personalizzato che permetterà allo stesso proprietario del veicolo di visualizzare online il documento.
Il foglio complementare, attuale Certificato di proprietà del veicolo, riporta tutte le informazioni relative a veicolo e suo proprietario ed è di facile lettura. In particolare prevede:
Da ottobre 2015 il foglio complementare è diventato digitale e non viene più consegnato agli utenti ma ad essi viene rilasciata solo una ricevuta con un codice utile per la visualizzazione informatica del documento e questa novità prevede due grandi vantaggi, vale a dire quello relativo alla impossibilità di perdere il documento stesso e quello relativo alla impossibilità di falsificazione del documento stesso. Il Certificato di proprietà sarà dunque in possesso sia del proprietario del veicolo sia degli archivi informatici del PRA.