Garanzia auto Opel 2020-2021 cosa copre e quanto dura per le auto nuove

Al centro del problema dell'estensione della garanzia ci sono alcune domande: quanto è probabile che l'auto si guasti? E se lo fa, le riparazioni saranno costose o no?

Garanzia auto Opel 2020-2021 cosa copre

Auto Opel, cosa copre e quanto dura la garanzia?

La garanzia su un'auto nuova Opel (Corsa, Astra, Insignia, Mokka, Crossland, Grandland X) copre i difetti di materiale o di fabbricazione per 24 mesi. La garanzia non copre la normale usura, inclusi i pneumatici.

C'è la garanzia auto a rappresentare il punto di unione delle varie Opel Corsa, Opel Astra, Opel Insignia, Opel Mokka, Opel Crossland e Opel Grandland X.

Qualunque sia il modello scelto, durata e copertura della garanzia sono le stesse. Con la possibilità aggiuntiva di estendere la garanzia.

  • Auto Opel, cosa copre e quanto dura la garanzia
  • Garanzia estesa auto Opel 2020-2021, da fare o no

Auto Opel, cosa copre e quanto dura la garanzia

La garanzia su un'auto nuova Opel (Corsa, Astra, Insignia, Mokka, Crossland, Grandland X) copre i difetti di materiale o di fabbricazione per 24 mesi. La garanzia non copre la normale usura, inclusi i pneumatici. Inoltre non copre i danni dovuti a incidenti, uso improprio o alterazione; i danni o la corrosione causati dall'ambiente, trattamenti chimici o prodotti aftermarket, lubrificanti e fluidi; le riparazioni di terze parti.

Restano fuori anche le dotazioni sui veicoli non costruite o fornite da Opel o da una società affiliata e gli accessori non originali.

Come viene precisato nelle condizioni contrattuali, la garanzia decorre dalla consegna dell'auto Opel da parte del concessionario o, se antecedente, dalla data di prima immatricolazione. Se l'auto viene venduta durante il periodo di garanzia, il periodo residuo è trasferito in automatico al nuovo proprietario ovvero senza dover inoltrare alcuna comunicazione a Opel.

La manutenzione regolare dell'auto è necessaria per assicurare che la garanzia non venga annullata. Una garanzia resta valida indipendentemente da chi esegue le riparazioni.

Significa che è possibile rivolgersi a un meccanico di fiducia anziché al servizio di assistenza del rivenditore. Tuttavia, è una buona idea conservare le ricevute come prova che il lavoro è stato svolto.

Garanzia estesa auto Opel 2020-2021, da fare o no

Il passo in più in termini di garanzia sulle auto Opel 2020-2021 è il pacchetto Flexcare ovvero la polizza aggiuntiva che comprendono assistenza stradale, estensione della garanzia e assistenza. La possibilità offerta è triplice:

  • Estensione di Garanzia FlexCare: da 325 euro, comprende l'assistenza stradale e appunto l'estensione della garanzia Opel di 2 anni per un massimo di altri 3 anni
  • FlexCare Silver: da 550 euro, comprende assistenza stradale, estensione della garanzia e tagliando
  • FlexCare Gold: da 850 euro, comprende assistenza stradale, estensione della garanzia, tagliando e copertura usura Opel

Più nello specifico, l'assistenza in caso di rottura e incidente è 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e include pure il rimorchio della vettura a un centro di assistenza autorizzato Opel se non è possibile risolvere subito il problema; l'auto sostitutiva, se necessaria; l'alloggio in hotel oppure l'organizzazione del proseguimento del viaggio in treno o in aereo.

Tra gli interventi inclusi nel tagliando Opel ci sono tutte le parti di ricambio e i liquidi, la manodopera e i controlli di protezione dalla corrosione.

Al centro del problema dell'estensione della garanzia ci sono alcune domande: quanto è probabile che l'auto si guasti? E se lo fa, le riparazioni saranno costose o no?

Le auto sono sempre più complesse e i concessionari spesso propongono l'estensione della garanzia spiegando che i malfunzionamenti sono estremamente costosi da riparare, anche per via della presenza di una componente elettronica sempre più estesa.

I concessionari propongono spesso garanzie estese come un modo per "proteggere il tuo investimento", anche se un'auto non è quasi mai un investimento perché perde costantemente valore. Il costo di una garanzia estesa potrebbe sembrare basso, soprattutto perché il rivenditore di solito lo offre per un piccolo pagamento mensile aggiuntivo per coprire quelle che, secondo lui, potrebbero essere fatture di riparazione astronomiche.

Non bisogna però dimenticare un dettaglio: quando i rivenditori propongono la garanzia, di solito tralasciano convenientemente il fatto che è possibile acquistare una garanzia estesa in qualsiasi momento prima della scadenza della garanzia di fabbrica inclusa.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il