I 7 obblighi aggiornati di chi confina con casa o terreni vicini ad altra proprietà per legge

Quali sono gli obblighi da rispettare nei confronti delle proprietà vicine: cosa prevedono leggi in vigore e chiarimenti

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
I 7 obblighi aggiornati di chi confina c

Quali sono 7 obblighi di chi confina con casa o terreni vicino ad altra proprietà secondo leggi aggiornate 2023?

Secondo quanto previsto dalle leggi aggiornate 2023, sono diversi gli obblighi che proprietari di case e terreni devono rispettare nei confronti di proprietà confinanti con altri vicini, a partire dalle distanze da rispettare per la costruzione di ogni tipo di recinzione, o costruzione, o installazione di tubi di acqua e gas, alle altezze di eventuali ulteriori costruzioni da realizzare, e non solo.

Quali sono 7 obblighi di chi confina con casa o terreni vicino ad altra proprietà secondo leggi aggiornate 2023? Avere una casa o un terreno di proprietà e singolo e indipendente permette ai proprietari di viverci liberamente senza dover rispettare norme generalmente previste dai singoli regolamenti condominiali, con la possibilità di rendere la propria proprietà ‘comoda’ e ‘bella’ come meglio si crede. Tutto deve essere, però, fatto nel rispetto di specifiche leggi e regole. Vediamo quali sono. 

  • Distanze mura, piante, siepi, alberi di casa o terreni vicini ad altre proprietà quali sono 
  • Altezze di mura, alberi, siepi, piante e altri tipi di recinzione di casa e terreni vicini ad altra proprietà
  • Distanze da rispettare per tubi di acqua e gas di casa o terreni vicini ad altra proprietà
  • Obbligo di rispettare specifiche distanze per finestre e vedute casa o terreni vicini ad altra proprietà
  • Qual è la distanza da rispettare per costruzioni casa o terreni vicini ad altra proprietà
  • Quali distanze rispettare per fosse e canali di casa o terreni vicini ad altra proprietà
  • Leggi da rispettare per distanze di fabbriche e depositi pericolosi rispetto ad altra proprietà

Distanze mura, piante, siepi, alberi di casa o terreni vicini ad altre proprietà quali sono 

Il primo obbligo da rispettare per chi confina con casa o terreni vicini ad altra proprietà è relativo alle distanze stabilite dalle leggi aggiornate 2023 per la costruzione di mura o di piante, alberi, siepi e altri tipi di recinzione.

Le leggi in vigore fissano, infatti, come distanze da rispettare tra due case e terreni vicini ad altra proprietà le seguenti:

  • tre metri di distanza dalla casa del vicino, se si tratta di alberi ad alto fusto, come noci, cipressi, pini, querce, castagni, ecc, cioè alberi particolarmente alti;
  • un metro e mezzo di distanza dalla casa del vicino, se si tratta di alberi di non alto fusto;
  • mezzo metro di distanza dalla casa del vicino, se si tratta di siepi vive, vite, arbusti, piante da frutto di altezza non maggiore di due metri e mezzo, siepi vive e vite;
  • un metro di distanza dalla casa del vicino, se si tratta di siepi di castagno, di ontano o di piante che si recidono vicino al ceppo;
  • due metri di distanza dalla casa del vicino, se si tratta delle ornamentali robinie.

Gli unici casi in cui, per legge, le suddette distanze possono non essere rispettate sono i seguenti:

  • se sul confine tra le due case è presente un muro divisorio, sia di proprietà esclusiva e sia in comune tra i due vicini, a condizione che l’altezza di alberi o piante non superi l’altezza del muro stesso;
  • se i due fondi sono separati da un fosso in comproprietà;
  • se si tratta di piante in vaso mobile e piante rampicanti.

Inoltre, le distanze di mura, piante, siepi, alberi o altri tipi di recinzioni di casa o terreni vicini ad altra proprietà possono essere diverse da quelle previste se stabilito diversamente dai singoli regolamenti edilizi, che possono prevedere anche distanze differenti, per esempio di 5 metri dal confine.

Altezze di mura, alberi, siepi, piante e altri tipi di recinzione di casa e terreni vicini ad altra proprietà

Non solo distanze: per mura, alberi, siepi, piante e altri tipi di recinzione di casa e terreni vicini ad altra proprietà le leggi da rispettare riguardano non solo le distanze ma anche le altezze. 

In tal caso, per esempio, un muro divisorio deve essere pari al massimo a 3 metri e se al confine tra due case vicine c’è un muro divisorio, alberi, piante siepi possono essere della stessa altezza del muro. Se si supera l'altezza massima del muro, bisogna rispettare la distanza dal vicino di almeno 50 metri da rispettare in mancanza del muro di confine.

Le leggi sulle altezze per mura, alberi, piante, siepi e altre recinzioni di casa o terreni vicini ad altra proprietà prevedono nel dettaglio il rispetto di:

  • altezza inferiore a tre metri al massimo se collocata a una distanza dal confine inferiore a tre metri;
  • altezza massima pari o superiore ai tre metri se il muro è posto ad una distanza maggiore di tre metri.

Distanze da rispettare per tubi di acqua e gas di casa o terreni vicini ad altra proprietà

Altro obbligo da rispettare per casa o terreni vicini ad altra proprietà è quello delle distanze stabilite dalle leggi aggiornate 2023 per mettere tubi di acqua o tubi di gas e simili, e loro diramazioni. In tal caso, infatti, bisogna rispettare la distanza di almeno un metro dal confine con la casa o il terreno vicino. 

La distanza da rispettare sale a due metri tra due case vicine per chi ha, invece, intenzione di realizzare pozzi, cisterne, fosse di latrina o di concime sul confine, anche se su questo si trova un muro divisorio. Le distanze appena riportate sono quelle previste dalla legge ma che possono essere modificate dai singoli regolamenti locali. 
 
Secondo quanto, infatti, stabilito dalla Corte di Cassazione, la distanza di un metro per mettere tubi di acqua dal confine tra due case è stata fissata perchè, trattandosi di condutture con flusso costante di sostanze liquide o gassose, potrebbero rappresentare potenziale danno alla proprietà vicina, con presunzione di pericolosità.

Obbligo di rispettare specifiche distanze per finestre e vedute casa o terreni vicini ad altra proprietà

Tra gli altri obblighi previsti per proprietari di casa o terreni vicini ad altra proprietà c’è quello di rispettare specifiche distanze per aprire finestre o altre vedute. Stando alle leggi in vigore, la distanza minima da rispettare rispetto alle finestre di casa è di 1,50 metri dal muro della facciata. 

In particolare, per finestre e vedute che permettono di affacciarsi e guardare di fronte, le distanze da rispettare in base ai vari casi per case e terreni vicini ad altra proprietà sono le seguenti:

  • per quelle dirette sul fondo del vicino, tra quest’ultimo e la faccia esteriore del muro deve esserci una distanza di almeno 1 metro e mezzo; 
  • per balconi, terrazze e simili deve essere rispetta sempre la distanza di un metro e mezzo tra il fondo del vicino e la linea esteriore delle vedute; 
  • per le aperture oblique o laterali sul fondo del vicino la distanza minima da rispettare deve essere di 75 centimetri tra il lato più vicino della finestra e il fondo del vicino. 

Qual è la distanza da rispettare per costruzioni casa o terreni vicini ad altra proprietà

Anche tra costruzioni di casa o terreni vicini ad altra proprietà deve essere rispettata obbligatoriamente una distanza minima. In particolare, stando a quanto previsto dalle leggi aggiornate 2023, la distanza minima tra costruzioni, se su due fondi confinanti non esistono costruzioni, può essere:

  • sul confine tra casa o terreno vicino ad altra proprietà, con la comunione forzosa della costruzione sul confine, per esempio un muro, o realizzando la propria costruzione in aderenza allo stesso;
  • rispettando una distanza dal confine pari alla metà di quella imposta dal Codice civile, cioè a un metro e mezzo dal confine;
  • ad una distanza dal confine inferiore alla metà di quella prescritta.

Quali distanze rispettare per fosse e canali di casa o terreni vicini ad altra proprietà

Le leggi aggiornate 2023 in vigore prevedono l’obbligo di rispettare specifiche distanza per casa o terreni vicini ad altre proprietà anche per la realizzazione di fossi e canali. Tali opere possono essere, infatti, realizzate sul confine ad una distanza uguale alla profondità del fosso o del canale, a meno che i singoli regolamenti locali non prevedano diversamente. 

Leggi da rispettare per distanze di fabbriche e depositi pericolosi rispetto ad altra proprietà

Le leggi per distanze di fabbriche e depositi pericolosi rispetto ad altra proprietà o di depositi di materiali nocivi o esplodenti prevedono l’obbligo di rispettare la distanza minima stabilita dai regolamenti locali e, in mancanza, quelle necessarie a preservare le proprietà vicine da ogni danno a salubrità e sicurezza [