I tanti bonus e agevolazioni che si hanno con Isee alto tra 25-50mila euro o anche senza Isee

Come cambiano bonus e agevolazioni chee si possono avere nel 2023 in base a valore Isee e senza Isee: chiarimenti

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
I tanti bonus e agevolazioni che si hann

Quali sono i bonus e agevolazioni che si hanno con un Isee alto tra 25-50mila euro o senza Isee nel 2023?

Stando a quanto previsto dalle leggi in vigore, sono diversi bonus e agevolazioni che si possono comunque avere pur avere un Isee alto tra 25mila-50mila euro, come agevolazioni mutui per under 36, bonus asilo nido, assegno unico per figli, nuovi bonus auto 2023, bonus libri e non solo. 
 

Quali sono i bonus e agevolazioni che si hanno con un Isee alto tra 25-50mila euro o senza Isee nel 2023? Avere un Isee alto significa vivere in buone condizioni economiche, tra redditi percepite e proprietà dichiarate, ma le leggi in vigore permettono comunque di usufruire di diversi bonus e agevolazioni pur se si ha un Isee alto. 

  • Agevolazioni mutuo prima casa under 36 per Isee tra 25mila-50mila euro
  • Bonus asilo nido 2022 importo per Isee tra 25mila-50mila euro
  • Assegno unico figli importi per chi ha Isee da 25mila-50mila e senza Isee
  • Contributo Fondo Morosità Incolpevole per chi ha Isee tra 25-50mila euro
  • Nuovo bonus auto 2023 per chi ha Isee tra 25mila-50mila euro nel 2023
  • Isee tra 25mila-50mila euro e bonus libri 2023 a chi spetta 
  • Bonus e agevolazioni che si possono avere nel 2023 senza Isee


Agevolazioni mutuo prima casa under 36 per Isee tra 25mila-50mila euro

Chi ha un Isee tra 25mila-50mila euro e ha un’età inferiore ai 36 anni può accedere alle agevolazioni previste per l’acquisto di una prima casa under 36 con garanzia dello Stato fino all’80% del mutuo richiesto.

Le agevolazioni per l’acquisto di una prima casa per under 36 prevedono anche esenzione dal pagamento di:

  • imposta di registro;
  • imposta ipotecaria; 
  • imposta catastale;
  • ristoro dell’Iva pagata se la transazione è soggetta a Iva.

Per usufruire del mutuo agevolato under 36 con garanzia statale nel 2023 bisogna soddisfare le seguenti condizioni:

  • essere giovani coppie, di cui almeno uno dei due di età non superiore ai 35 anni;
  • essere genitori single con figli minori a carico;
  • essere giovani under 36 con contratto di lavoro atipico;
  • essere conduttori di case popolari;
  • non essere proprietari già di immobili adibiti a residenza civile;
  • avere un Isee entro i 40mila euro;
  • comprare una prima casa che non deve rientrare tra le abitazioni di lusso o di categoria A1, A8, A9.

Bonus asilo nido 2022 importo per Isee tra 25mila-50mila euro

Chi ha un Isee tra 25mila-50mila euro può presentare domanda per richiedere il bonus asilo nido, unica misura per famiglie con figli ancora in vigore nonostante il debutto dell’assegno unico per figli che consiste in un contributo per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati e di forme di assistenza domiciliare per bambini di età inferiore ai tre anni affetti da gravi patologie croniche.

L’importo riconosciuto del bonus asilo nido varia a seconda del valore Isee del nucleo familiare e se per chi ha un Isee fino a 25mila l’importo del bonus asilo nido è di 3mila euro, chi ha un Isee tra 25 mila e 40 mila euro può avere un bonus asilo nido di 2.500 euro che diventano 1.500 euro l’anno per Isee superiori a 40 mila euro.

Assegno unico figli importi per chi ha Isee da 25mila-50mila e senza Isee

Cambiano gli importi per l’assegno unico per i figli 2023 in base al valore Isee familiare e cambiano anche per effetto delle maggiorazioni stabilite, sia in relazione alla composizione del nucleo familiare, sia in relazione ai nuovi aumenti stabiliti per quest’anno.

Sono, infatti, cambiate le maggiorazioni per figli disabili in base al grado di disabilità riconosciuta e sono di:

  • 105 euro nel caso di non autosufficienza;
  • 95 euro nel caso di disabilità grave;
  • 85 euro nel caso di disabilità media.

Precisiamo che se l’importo dell’assegno unico per figli dipende dall’Isee familiare ed è decrescente in base all’aumentare dell’Isee, per chi ha l’Isee massimo da 40mila euro in su e per chi non ha Isee, l’importo dell’assegno unico spettante è dell’importo minimo di 50 euro. 

L’assegno unico 2023 spetta a tutte le coppie con figli, comprese le coppie conviventi, sia che si tratti di coppie conviventi di fatto, sia che si tratti di coppie che hanno formalizzato la propria convivenza in Comune, che abbiano uno o più figli a carico di età inferiore ai 21 anni a condizione che il figlio faccia parte dello stato famiglia, sia convivente con i genitori e sia a carico degli stessi.
In particolare, l'assegno unico per figli 2022 spetta per: 

  • ogni figlio minorenne a carico e, per i nuovi nati, decorre dal settimo mese di gravidanza;
  • ogni figlio con disabilità a carico, senza limiti di età;
  • ogni figlio maggiorenne a carico, fino al compimento dei 21 anni.

Contributo Fondo Morosità Incolpevole per chi ha Isee tra 25-50mila euro

 

Chi ha un Isee tra 25mila-50mila euro può chiedere contributo Fondo Morosità Incolpevole può usufruire del contributo del Fondo Morosità Incolpevole, destinato a chi si ritrova in grosse difficoltà economiche a causa di una riduzione del reddito del nucleo familiare.

Il Fondo morosità incolpevole permette di avere un contributo massimo di aiuto per l’affitto fino a 8.000 euro all’anno non solo a chi ha già ricevuto il provvedimento di sfratto ma quest’anno anche a chi ha perso più del 25% del reddito rispetto al 2020 anche senza provvedimento di sfratto e spetta a chi ha un reddito Isee entro i 26mila euro. 

Sono esclusi coloro che hanno già beneficiato di un contributo per la prevenzione degli sfratti per morosità. Gli altri requisiti che bisogna soddisfare per accedere al contributivo del Fondo morosità incolpevole, che deve essere richiesto al proprio comune di residenza, sono:

  • avere la cittadinanza italiana;
  • avere contratto di affitto regolarmente registrato;
  • vivere nella casa per cui richiede l’agevolazione da almeno un anno.

Nuovo bonus auto 2023 per chi ha Isee tra 25mila-50mila euro nel 2023

Chi ha un Isee tra 25mila-50mila euro può usufruire quest’anno anche del nuovo bonus auto ma solo se si ha un Isee entro i 30mila euro. Per Isee dai 30mila ai 50mila euro non è possibile richiedere i nuovi bonus auto 2023.

I bonus auto 2023 per l’acquisto di una nuova macchina ibrida o elettrica prevedono nel dettaglio sconti da 3mila a 4.500 per auto con emissioni 0-20 gr per km, con prezzo di listino non superiore a 35 mila euro, e da 2mila a 3mila per auto con emissioni 21-60 gr per km, con prezzo di listino non superiore a 45 mila euro.

Isee tra 25mila-50mila euro e bonus libri 2023 a chi spetta 

Un altro bonus che spetta a chi ha un Isee entro i 30mila euro è il nuovo bonus libri, aiuto per le famiglie a basso reddito pensato per l’acquisto di testi scolastici, le cui modalità di accesso e domanda dipendono dai singoli bandi regionali e comunali di residenza. Il bonus libri spetta se si hanno figli d’età fino ai 16 anni (21 per la Lombardia) iscritti presso:

  • istituti secondari di primo e secondo grado;
  • scuole statali e paritarie;
  • istituti registrati nell’Albo regionale delle scuole non paritaria
  • scuole formative che comprendono piani di studio triennali o quadriennali di istruzione professionale accreditati presso la Regione.

L’importo del bonus libri è di è di 150 euro per la scuola secondaria I grado e di 200 euro per la scuola secondaria II grado e per averlo bisogna fornire prova del pagamento, per esempio fattura o scontrino.

Bonus e agevolazioni che si possono avere nel 2023 senza Isee

Tra i bonus disponibili nel 2023 che si possono avere senza Isee, che comunque sono molto pochi, ci sono i bonus casa 2023, da bonus ristrutturazioni e bonus mobili, a sismabonus, ecobonus, bonus verde, ecc che si possono richiedere a prescindere dal valore Isee ma a condizione di eseguire, a seconda dei casi, specifici lavori e in specifici modi.