Non c'è alcuna possibilità di fraintendimento perché i dipendenti pubblici non possono ricevere regali o utilità, tranne quelli di modico valore. Il divieto è in vigore da tempo, ma tutti gli anni di questo periodo torna d'attualità i quanto le festività natalizie sono quelle propizie per lo scambio di doni. Due aspetti sono di particolare interesse: a quanto ammonta il modico valore? Quali sono le conseguenze in caso di accettazione?
I dipendenti pubblici possono accettare i regali ed entro quali limiti? I dipendenti pubblici devono sempre rispettare i principi di irreprensibilità e imparzialità a lavoro, considerando che si tratta di impiegati statali che rappresentano tutti i cittadini senza distinzione.
I dipendenti pubblici possono accettare i regali ma solo se di modico valore.
Secondo quanto infatti definito dal Codice di comportamento e di tutela della dignità e dell’etica dei dirigenti e dei dipendenti pubblici, ogni dipendente non deve accettare, per sè o per altri, da un proprio subordinato, direttamente o indirettamente, regali o altre utilità, ad eccezione di quelli definiti di modico valore.
Le disposizioni in vigore non definiscono, in realtà, in maniera dettagliata quali sono i doni e le gratuità che i dipendenti pubblici non possono accettare.
Si tratta comunque di qualsiasi cosa di valore sostanziale, compresi onorari e qualsiasi prodotto o servizio gratuito o scontato, come i pasti, i biglietti per eventi di intrattenimento e le spese di viaggio, per i quali è normalmente richiesto il pagamento.
Il modico valore, secondo la consuetudine, è fissato sui 150 euro che in alcuni casi può ridursi a 100 euro.
Nel caso di regali o altre utilità destinati in forma collettiva a uffici o servizi dell'ente pubblico, il valore economico si considera suddiviso per il numero dei destinatari che ne beneficiano.
In ogni caso, è vietato accettare regali sotto forma di somme di denaro, per qualunque importo.
Secondo quanto previsto dal Ccnl 2024, chi accetta regali di valore 'importante' e alto può andare incontro a importanti sanzioni che possono arrivare fino al licenziamento.