Secondo quanto previsto dalle leggi in vigore 2022-2023, i diritti di un usufruttuario di casa sono soprattutto relativi al pagamento di alcune spese che si possono evitare perché a carico del proprietario della casa che viene data in usufrutto e al diritto di avere una casa da usare senza però averne piena proprietà.
Quali sono diritti e doveri di usufruttuario di una casa per tasse, spese, manutenzione secondo leggi 2022-2023? L’usufrutto è una procedura che permette di effettuare un passaggio di proprietà che deve sempre avvenire tramite stipula di apposito contratto scritto con atto pubblico o scrittura privata autenticata e che non può mai essere solo verbale perché non sarebbe valido. Vediamo chi paga le spese e quali per case in usufrutto.
Il contratto di usufrutto prevede la cessione del diritto ad usare realmente la casa che, però, resta sempre di proprietà di chi la da in usufrutto. Ciò significa che chi riceve la casa in usufrutto ha diritto ad usare e godere della casa senza, però, mai averne la reale e piena proprietà che resta sempre dei legittimi proprietari di casa.
Per fare un contratto di usufrutto casa, bisogna redigere apposito contratto scritto sempre sottoscritto dalle parti e devono essere pagate le spese di registrazione del contratto e le spese notarili per la stipula del relativo atto pubblico. Sul valore dell'usufrutto si paga l'imposta di registro al 2% e le imposte ipotecarie catastali in misura pari ciascuna a 50 euro, costi a cui aggiungere quelli notarili.
Dare e ricevere una casa in usufrutto prevede una serie di diritti e doveri sia per chi ha la casa in usufrutto e sia per chi la riceve. Secondo quanto previsto dalle leggi in vigore 2022-2023 per l’usufrutto di una casa, l’usufruttuario di casa ha il grande diritto di ricevere una casa, che può usare per un periodo di tempo determinato o indeterminato, pur non avendone la piena proprietà.
Per quanto riguarda il pagamento delle tasse sulla stessa, è previsto un grande vantaggio per chi da una casa in usufrutto, perché la legge stabilisce una riduzione della base imponibile dell'immobile di cui si dispone e dato in usufrutto perché ceduto ad altra persona.
Dal canto suo, un usufruttuario ha sempre il dovere di:
Al contrario, invece, è sempre dovere del proprietario che concede la casa in usufrutto pagare le spese di manutenzione straordinaria della casa come anche dell’Imu, che deve essere sempre pagata dai proprietari di tutti gli immobili diversi dall'abitazione principale.